La Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali ha pubblicato un avviso di selezione, con scadenza il 24 settembre, per tre giovani esperti nella gestione di progetti culturali, nell’ambito dei “Laboratori di territorio”, un percorso di accompagnamento per sostenere le competenze dei Comuni vincitori del Bando MIC “Attrattività dei Borghi” e identificare modelli virtuosi per la gestione del patrimonio culturale e la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi.
Gli esperti selezionati lavoreranno, nello specifico, con i Comuni di Castel del Giudice (IS), Gerace (RC) e Ulassai (NU) per le attività relative a ciascun progetto.
Il Comune di Castel del Giudice lavora al progetto “Borgo di Castel del Giudice Centro di (Ri)Generazione – Attrattività Residenziale e Culturale per l’Appennino”, per rivitalizzare il borgo attraverso interventi nei settori welfare, sostenibilità e turismo e la realizzazione di un “incubatore culturale”. L’esperto junior affiancherà il team del Comune contribuendo alla realizzazione e all’attivazione dell’incubatore culturale: un luogo in corso di ristrutturazione che dovrà ospitare il Centro di Competenze Permanenti, nonché uno spazio di coworking.
Il Comune di Gerace lavora alla realizzazione del progetto “Gerace, Porta del Sole” che punta alla rigenerazione culturale del borgo storico calabrese. Gli interventi previsti includono la creazione di un albergo diffuso, un hub creativo e formativo, e l’implementazione di servizi digitali per migliorare l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale. L’intervento su cui il Comune di Gerace coinvolgerà l’esperto junior prevede la realizzazione di servizi digitali per la fruizione del patrimonio culturale del Borgo tramite l’impegno delle nuove tecnologie digitali.
Il Comune di Ulassai, con il progetto “Ulassai, dove la natura incontra l’arte. Rigenerazione culturale, urbana ed economica“, lavora alla creazione di un programma permanente di residenze artistiche internazionali, mirato a rivitalizzare il borgo come polo culturale. Prevede 12 residenze di 4-8 settimane, con artisti ospitati al Casa Museo Cannas che realizzeranno opere per arricchire il patrimonio locale. L’esperto junior individuato per il progetto del Comune di Ulassai avrà un ruolo di supporto nello sviluppo e nell’attuazione del programma internazionale di residenze d’artista.
La selezione è riservata ai soggetti iscritti alla Banca dati collaboratori della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali che siano in possesso dei requisiti ai punti 11 e 12 dell’Avviso.
Per maggiori informazioni e per inoltrare la candidatura, vai al sito della Fondazione >>>