ROCCA CALASCIO LUCE D’ABRUZZO

02.10.2024

Grande successo per Calascio Street Boulder. Il racconto dei protagonisti

Come anticipato in una precedente news su Cultura Borghi, il borgo abruzzese di Calascio lo scorso week end si è riempito di appassionati dell’arrampicata e amanti dell’outdoor per l’edizione 2024 di Calascio Street Boulder. Oltre 250 boulders, tra i quali moltissimi bambini e ragazzi under 14 (i mini-boulders), hanno potuto cimentarsi scalando pareti artificiali e muri torri e campanili del borgo, ma anche godere gratuitamente di escursioni guidate e tour in e-bike grazie ai quali scoprire le bellezze del territorio circostante.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale per voce del Sindaco, Paolo Baldi, che ha parlato di risultati che vanno oltre l’evento sportivo, “un’occasione per promuovere il nostro borgo, la sua storia e le sue bellezze, avvicinando persone di tutte le età alla nostra comunità.

L’evento fa parte del progetto di rigenerazione “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, finanziato dalla misura PNRR M1C3 Linea A, che sta offrendo l’opportunità di vivere esperienze utili a valorizzare e rigenerare le aree interne, coinvolgendo sia i residenti che i visitatori in un’esperienza unica, come ha precisato lo stesso Sindaco, senza nascondere l’emozione nell'aver visto il borgo, in cui abitano solo 3 bambini, riempirsi di tanti giovani visitatori.

Ma cosa pensano i giovani boulders del borgo e di iniziative come Calascio Street Boulder? Lo hanno raccontato tre visitatori, Marco, Valerio e Veronica, nelle interviste che il Comune, ha fatto arrivare alla redazione di Cultura Borghi e che abbiamo messo insieme nel video che proponiamo in questa pagina.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa del Comune di Calascio.