DESCRIZIONE
Il progetto si propone di creare un modello di sviluppo integrato e sostenibile che valorizzi il patrimonio locale, promuova la coesione sociale, stimoli l'innovazione e migliori la qualità della vita della comunità. L'obiettivo è generare nuova interattività e animazione culturale e sociale attraverso una serie di attività che si radichino sul territorio e proseguano anche dopo la fine del finanziamento PNRR, portando nuovi indotti economici.
Gli interventi previsti spaziano dalla gestione del sito della Rocca, con la sua messa in sicurezza e valorizzazione tramite nuovi scavi archeologici, alla creazione dell'Accademia della Rigenerazione, un luogo di incontro per università e istituzioni sul tema della rigenerazione, il miglioramento dell'attività zootecnica tramite la Scuola della Pastorizia, la creazione di un Polo del Benessere con un Centro dell'Enogastronomia Identitaria e un Centro Sportivo-ricreativo, un Polo Culturale multimediale con un Museo Digitale racconterà l'identità storica e culturale del luogo, ospitando mostre ed eventi durante tutto l'anno e una proposta di Ospitalità Diffusa per famiglie, giovani e target alto (campeggio, ostello e Albergo Diffuso) sono altri pilastri del progetto, a cui si aggiungono gli incentivi alle imprese per la rigenerazione dei servizi essenziali e un progetto di governace del turismo per distribuirlo su tutti i mesi dell’anno.
In questa maniera Calascio vuole diventare un laboratorio multidisciplinare dove sperimentare azioni innovative e trasmettere metodi e strumenti ad altre realtà territoriali, per creare stabilità occupazionale e opportunità di lavoro, migliorando la qualità della vita per i residenti e attirando un nuovo pubblico qualificato.
Il PNRR ha offerto al Comune di Calascio l'opportunità di riflettere sulle necessità attuali e di creare nuovi obiettivi per il futuro. La Rocca di Calascio diventa così un polo attrattivo e uno strumento di sviluppo economico sostenibile.