Cerisano Factory

13.01.2026

Tecnologia, ricerca, competenze e creatività si incontrano a Cerisano

Il 16 gennaio prossimo, il suggestivo Palazzo Sersale di Cerisano – storico edificio rinascimentale nel cuore del borgo calabrese – ospiterà due appuntamenti di grande rilievo culturale e formativo che segnano un nuovo capitolo per la rigenerazione territoriale attraverso la cultura e la formazione. 

Alle ore 18:00, alla presenza di autorità locali e regionali e dei partner scientifici, verrà inaugurato il Polo Tecnologico e di Ricerca per Musica e Audiovisivo realizzato dal Comune di Cerisano in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza

Questo progetto, parte integrante del programma di rigenerazione culturale “Cerisano Factory” cofinanziato dal Ministero della Cultura con risorse PNRR, trasforma Palazzo Sersale in un vero e proprio hub dedicato alla creazione, produzione e ricerca nei linguaggi musicali e audiovisivi. Le strutture ospiteranno spazi attrezzati per musica applicata, musica elettronica, ingegneria del suono e tecnologie audio-visive, con laboratori progettati per favorire l’incontro tra artisti, studenti e professionisti del settore. 

Il sindaco Lucio Di Gioia, attraverso i canali social del Comune e del progetto, ha più volte sottolineato la visione di un borgo che si apre al futuro attraverso la cultura e l’innovazione, mettendo in rete competenze artistiche, tecniche e tecnologiche per creare nuove opportunità di crescita professionale e sociale. 

Nella stessa giornata, sempre presso Palazzo Sersale, prenderanno il via ufficialmente le lezioni del Master di II livello in Organizzazione, Leadership e Gestione delle Risorse Umane, frutto della collaborazione tra il Comune di Cerisano e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, sempre nell’ambito di Cerisano Factory, con sostegno della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”. 

Progettato per formare professionisti in grado di rispondere alle sfide contemporanee della gestione organizzativa e della leadership nei contesti pubblici e privati, il Master prevede un percorso didattico multidisciplinare che integra moduli manageriali, giuridici e organizzativi, con docenti universitari e professionisti del settore. Organizzato in formula weekend (venerdì pomeriggio e sabato mattina), il corso si svolgerà stabilmente a Cerisano, contribuendo a consolidare la vocazione formativa del borgo e a rafforzare il dialogo tra il mondo accademico e le istituzioni locali, ma anche tra i partecipanti al Master e la comunità del borgo che saprà accoglierli e ospitarli. Il Master beneficia anche del coinvolgimento di importanti partner istituzionali e imprenditoriali come Confindustria Cosenza, la locale Camera di Commercio, con l’obiettivo di creare una rete di competenze utili per lo sviluppo delle comunità e dei sistemi imprenditoriali del territorio. 

Il Master è stato presentato nello scorso mese di dicembre con una lectio magistralis del Prof. Alessandro Natalini su "Innovazione organizzativa e transizione digitale nella PA" (nella foto un momento della giornata inaugurale tratta dalla Pagina Facebook Cerisano Borgo Swing).

Queste iniziative segnano un ulteriore passo nella strategia di rigenerazione dei borghi storici attraverso la cultura e l’alta formazione. Palazzo Sersale, grazie ai lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi, oltre a valorizzare il patrimonio storico e architettonico di Cerisano, si posiziona sempre più come luogo di apprendimento, creazione e ricerca, contribuendo a contrastare lo spopolamento e a promuovere la “restanza” delle giovani professionalità sul territorio. 

Per aggiornamenti e news, vai alla Pagina Facebook Cerisano Borgo Swing