DESCRIZIONE
Con il progetto “Cerisano Factory” borgo ha scelto di orientare il suo sviluppo verso la ricettività artistico-culturale, utilizzando il suo patrimonio culturale materiale e immateriale come risorsa per generare attività economiche, creare opportunità di lavoro e contrastare l'esodo demografico. Questa strategia si concentra sull'incremento della partecipazione culturale e sull'attrattività turistica attraverso interventi mirati nel settore culturale, ambientale e turistico.
Il Comune si identifica come "Factory" e "Cantiere delle creatività", un centro di produzione culturale e innovazione che attrae artisti, creativi e innovatori, promuovendo la collaborazione e lo scambio di idee. Il Festival delle Serre diventa un punto focale per consolidare la reputazione del borgo come destinazione culturale.
L'urban regeneration alla base del progetto è guidata dalla partecipazione attiva della comunità locale e coinvolge sia soggetti pubblici che privati interessati. Il progetto si basa sull'uso di Palazzo Sersale come hub culturale, ospitando spazi co-working, foresteria, sale conferenze e altre attività culturali.
Gli obiettivi principali includono l'accrescimento della competitività sul mercato, il miglioramento della qualità dei servizi, la promozione della sostenibilità attraverso la gestione imprenditoriale degli interventi nonché il rafforzamento dell'identità del territorio attraverso strategie di marketing territoriale.
In sintesi, il progetto è finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, a promuovere l'inclusione dei giovani nella comunità e a valorizzare il patrimonio storico-culturale del borgo attraverso un approccio sostenibile e attrattivo.