A Seneghe si è chiuso il percorso Custodi del Paesaggio – Pratiche territoriali e prevenzione partecipata del rischio incendi, parte del progettodi rigenerazione culturale e sociale Seneghe tra natura e poesia finanziato dalla Misura PNRR "Attrattività dei borghi – Linea B".
L’iniziativa, avviata a giugno 2025, attraverso interviste, incontri e attività di co-progettazione, ha coinvolto abitanti, associazioni, istituzioni e tecnici in un dialogo costante.
È stato un cammino di ascolto e collaborazione, nato dalla volontà di affrontare insieme le sfide ambientali e sociali che interessano il Montiferru. Dalla memoria ancora viva degli incendi che hanno segnato il territorio, alle pratiche quotidiane di cura di oliveti, boschi e sentieri, il progetto ha raccolto e connesso esperienze, saperi e azioni concrete.
Il report finale non rappresenta infatti una conclusione, ma l’avvio di una strategia condivisa che riconosce il paesaggio come bene comune, rafforza le reti di presidio e apre nuove prospettive di tutela, valorizzazione e abitabilità del territorio.
La comunità di Seneghe ha tracciato le basi per un impegno duraturo: prendersi cura del proprio paesaggio come gesto di resilienza, memoria e speranza condivisa.
Scarica la locandina dell'evento finale
Per aggiornamenti, vai alla pagina Facebook di Seneghe tra natura e poesia