Il Borgo del Dire e del Fare: Rigenerazione, Cultura e Innovazione per Massa Martana

05.11.2025

Massa Martana: teatro di comunità nel segno di Francesco

Prende il via al Teatro Consortium di Massa Martana il laboratorio di teatro di comunità finalizzato alla creazione dell’evento "Francesco, per un teatro di pace".

Il laboratorio è aperto a tutti e si terrà nei giorni 10-17-24-25 novembre dalle 17:00 alle 19:00.

Il 28 novembre si terranno le prove generali e il 29 novembre verrà restituito il lavoro svolto durante l’evento di comunità.

"Francesco. Per un teatro di pace" nasce come spettacolo di comunità con gli attori e gli allievi di tutte le età del Teatro Isola di Confine e gli attori del Teatro dell'Albero e porterà in scena più di 30 persone, con differenti abilità, dai 4 ai 60 anni. Nella rappresentazione, infatti, Francesco d'Assisi diventa pretesto e metafora intergenerazionale. La sua ribellione è il potente grido di presenza degli adolescenti, che questo mondo lo vogliono come dicono loro e lo urlano con voce ferma. La sua conversione è infanzia, purezza, gioco. Il suo amore per la vita è la preghiera che gli adulti rivolgono alla natura e alla morte, commuovendo e sciogliendo nel silenzio ogni bisogno di redenzione personale.

"Francesco. Per un teatro di pace" fa parte delle attività del progetto Massa Martana – Il borgo del dire e del fare finanziato dalla Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B", nell'ambito dell'intervento “Il teatro e l'altro” che prevede attività teatrali per l'inclusione sociale, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi, eventi di comunità.

Per maggiori informazioni scarica la locandina o vai al sito istituzionale del Comune di Massa Martana