Il Rinascimento di un Borgo attraverso Monticchio Bagni

13.06.2025

Rionero in Vulture: il Comune finanzia un’iniziativa imprenditoriale nel Centro Visite di Borgo Monticchio

Il Comune di Rionero in Vulture ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di una iniziativa da realizzarsi all’interno del Centro Visite e Accoglienza di Borgo Monticchio, nell’ambito del progetto Borgo Monticchio Bagni, finanziato dalla Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea A".

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo, contrastare lo spopolamento e favorire nuova occupazione, valorizzando la struttura del Centro Visite come presidio aperto tutto l’anno per viaggiatori interessati alla storia, cultura e natura del territorio. L’avviso si inserisce in un più ampio percorso che aveva già visto Rionero in Vulture tra i protagonisti del precedente intervento “Imprese Borghi – Linea A”, con la pubblicazione di un primo avviso, rivolto a imprese localizzate o da localizzarsi nel territorio comunale (esteso anche ad Atella). In quell’occasione si era registrata una significativa partecipazione, a conferma della forte attrattività del territorio per iniziative imprenditoriali innovative.

Il nuovo avviso è rivolto a micro e piccole imprese costituite da non più di 48 mesi e soggetti non ancora costituiti, con impegno a costituirsi entro 60 giorni dalla concessione del contributo.

Prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 95.000 euro, corrispondente al 90% delle spese ammissibili sostenute per l’avvio dell’attività, o al 100% dei costi, nel caso in cui a presentare la domanda siano nuove imprese o imprese a prevalente titolarità giovanile o femminile. Oltre al contributo economico, i beneficiari avranno a disposizione gratuitamente arredi, impianti e attrezzature già presenti nella struttura, per un valore complessivo pari a oltre 130 mila euro.

Per partecipare, i candidati dovranno inviare la propria domanda esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it entro il 24 giugno 2025.

Tutte le informazioni sul sito del comune di Rionero in Vulture