Il Comune di Rionero in Vulture ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di una iniziativa da realizzarsi all’interno del Centro Visite e Accoglienza di Borgo Monticchio, nell’ambito del progetto Borgo Monticchio Bagni, finanziato dalla Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea A".
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo, contrastare lo spopolamento e favorire nuova occupazione, valorizzando la struttura del Centro Visite come presidio aperto tutto l’anno per viaggiatori interessati alla storia, cultura e natura del territorio. L’avviso si inserisce in un più ampio percorso che aveva già visto Rionero in Vulture tra i protagonisti del precedente intervento “Imprese Borghi – Linea A”, con la pubblicazione di un primo avviso, rivolto a imprese localizzate o da localizzarsi nel territorio comunale (esteso anche ad Atella). In quell’occasione si era registrata una significativa partecipazione, a conferma della forte attrattività del territorio per iniziative imprenditoriali innovative.
Il nuovo avviso è rivolto a micro e piccole imprese costituite da non più di 48 mesi e soggetti non ancora costituiti, con impegno a costituirsi entro 60 giorni dalla concessione del contributo.
Prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 95.000 euro, corrispondente al 90% delle spese ammissibili sostenute per l’avvio dell’attività, o al 100% dei costi, nel caso in cui a presentare la domanda siano nuove imprese o imprese a prevalente titolarità giovanile o femminile. Oltre al contributo economico, i beneficiari avranno a disposizione gratuitamente arredi, impianti e attrezzature già presenti nella struttura, per un valore complessivo pari a oltre 130 mila euro.
Per partecipare, i candidati dovranno inviare la propria domanda esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it entro il 24 giugno 2025.
Tutte le informazioni sul sito del comune di Rionero in Vulture