Ad Ampezzo, novembre si chiude con una nuova occasione di attrazione culturale immersi nella natura: è in corso di svolgimento (dal 23 al 30 novembre) l'evento "Residenza artistica BLUEM", progetto artistico di Chiara Floris, giovane artista sarda, cantautrice e produttrice che trasforma le leggende in pop elettronico d’autore. L'evento si concluderà con un suo concerto alle 18 del 30 novembre. La location scelta è "Casamia", residenza che dà spazio agli artisti e vita alla montagna, invitando musicisti a passare qualche giorno tra le montagne del Friuli Venezia-Giulia per momenti di condivisione e per far conoscere il proprio talento.
L'iniziativa, che mette insieme l’arte, la musica, la montagna, la comunità, le tradizioni e i dialetti è finanziata dalla Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B" ed è parte del progetto “AGHIS LIMPIDIS E MONS DI PÂS - ACQUE LIMPIDE E MONTAGNE DI PACE” realizzato dai Comuni di Ampezzo, Socchieve e Preone, insieme alle realtà locali di promozione culturale.
Una strategia progettuale strutturata su diverse linee di intervento: turismo, cultura, servizi per i cittadini, servizi per le imprese e il terzo settore, innovazione digitale, enogastronomia, comunicazione e promozione, attraverso la definizione di strategie di comunicazione per promuovere il progetto e coinvolgere la comunità.