Dal 14 al 16 novembre, il 29 novembre e il 27 gennaio al Cinema Teatro Ideal di Rosignano Monferrato (AL) incontri, proiezioni e grandi protagonisti del cinema celebreranno il tartufo bianco pregiato cavato nella Valle Ghenza, una delle tartufaie naturali più estese del Piemonte.
“Un nuovo tassello, innovativo e attrattivo, di cui ringraziamo Pier Ottavio Daniele per l'ideazione – dice il Sindaco di Rosignano Monferrato, Cesare Chiesa – abbiamo deciso come Comune, nell'ambito del nostro progetto “Rosignano Accoglie: Saperi e Sapori in Monferrato”, di affiancare le notissime Fiere del Tartufo che si svolgono in Monferrato nei mesi di ottobre e novembre con una progettualità complementare, ma tuttavia innovativa e attrattiva."
La rassegna porta nel territorio interessato dal progetto di rigenerazione finanziato dalla Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B" personaggi importanti dello spettacolo e del cinema, ne fa apprezzare le bellezze e le peculiarità e li premia con un dono prezioso ed unico: il Tartufo bianco della Valle Ghenza. Un dono prezioso e unico, ambasciatore – come anche i nostri vini e le altre eccellenze gastronomiche – di un territorio unico ed affascinante, quale è il Monferrato.
Il Tartufo Film Festival si terrà dal 14 al 16 novembre e il 27 gennaio nella suggestiva cornice dello storico Cinema Teatro Ideal di Rosignano Monferrato, con il coordinamento di Pier Ottavio Daniele, esperto e studioso di manifestazioni, gastronomia, territorio, musica e memoria popolare piemontesi, nonchè autore di filmati e iniziative editoriali.
Durante le giornate del festival sarà possibile partecipare a incontri, dibattiti e proiezioni con attori di primo piano della scena cinematografica italiana: Alessio Boni, Gigio Alberti e Alessandro Haber.
Dibattiti e proiezioni saranno al centro della rassegna. Sabato 29 novembre alle 10,30 sempre al teatro Ideal si terrà la tavola rotonda su tartufi, clima e tradizioni con la partecipazione di Luca Mercalli climatologo, giornalista scientifico e divulgatore, presidente della Società Meteorologa Italiana e Piercarlo Grimaldi già Magnifico Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, autore del volume “Di tartufi e di Masche” e curatore del dossier che ha portato la “cerca” e la “cavatura” del tartufo in Italia al riconoscimento Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Durante l’evento verrà consegnato il riconoscimento di “Socio custode” ai componenti dell’Associazione Tartufai Valle Ghenza e si presenterà il progetto del filmato documentario “Valle Ghenza la tartufaia naturale del Monferrato”.
Scarica il cartellone del Festival
Fonte: comunicato stampa