Il coinvolgimento della comunità in attività culturali è uno degli assi portanti del progetto "Aghis limpidis e Mons di pâs - Acque limpide e monti di pace", finanziato dalla Misura PNRR "Attrattività borghi - Linea B", che i Comuni di Ampezzo, Preone e Socchieve stanno attuando dando, tra l'altro, vita a un interessante calendario di eventi.
In tale contesto si inquadra la serata che si svolgerà venerdì 29 novembre alle 20.30, ad Ampezzo (Palazzo Unfer, Piazza Zona Libera 1944): presentazione del libro "Breve storia sentimentale dei Balcani" di Angelo Floramo, Bottega Errante Edizioni, con interventi musicali del duo Apólis - Paolo Forte e Giorgio Parisi.
Dal comunicato del Comune di Ampezzo:
Angelo Floramo narra "la storia di una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Sentimentale perché non è un trattato, ma una narrazione soggettiva, intima, di che cosa sono e che cosa rappresentano i Balcani. Breve perché non vuole essere esaustiva ma regalare al lettore suggestioni, immaginari e passioni".
Un racconto appassionato e intimo tra storia e memorie che attraversano confini, lingue, culture.
Una serata per esplorare insieme un territorio complesso e affascinante, come spesso accade nelle storie che riguardano i Balcani, tra risate, riflessioni e sogni.
Scarica la locandina dell'evento >>>