Nel cuore della Garfagnana, uno dei territori paesaggistici più suggestivi dell’Appennino toscano, la storica Stazione di Villetta, frazione di San Romano in Garfagnana (LU), è stata restituita alla cittadinanza dopo anni di inattività e inaugurata come nuovo spazio culturale e comunitario nell’ambito del progetto Fermati per ripartire, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi” – Linea B, a titolarità del Ministero della Cultura.
L’edificio, completamente riqualificato, diventa oggi un centro polifunzionale dedicato ad attività culturali, giovani, incontri pubblici e iniziative di partecipazione. «Un atto di fiducia nella nostra comunità, in particolare nei nostri giovani», lo ha definito la Sindaca Raffaella Mariani, sottolineando il ruolo del nuovo spazio come luogo di creatività, studio e relazioni soprattutto per le nuove generazioni.
La Stazione diventa anche spazio espositivo e, fin da subito, ospita un intervento artistico permanente di Sandra Rigali, che ha realizzato l’opera site-specific Atlante di Botanica “Contemporanea” ispirato alle fioriture del Parco dell’Orecchiella, la riserva natuale ricadente proprio nel territorio del piccolo comune toscano. L’artista mette in dialogo elementi naturali con marchi e brand della contemporaneità, creando un percorso visivo che unisce identità locale e sguardo globale. Un lavoro che arricchisce gli spazi e invita a riscoprire il legame tra paesaggio, memoria e comunità. Il fiore, con la sua delicatezza e fragilità, rappresenta la dimensione effimera e preziosa del paesaggio; il marchio, al contrario, richiama ciò che è seriale, resistente, industriale e immediatamente riconoscibile. Questo accostamento invita a riflettere sul modo in cui i territori cambiano, assorbono influenze e dialogano con il mondo senza perdere la propria essenza.
Parallelamente, l’Amministrazione è impegnata in un percorso di affiancamento promosso dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali nell’ambito di Laboratori di territorio, il programma di accompagnamento dedicato alle Amministrazioni beneficiarie del Bando Borghi del PNRR e realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura – Unità di missione per l’attuazione del PNRR (i contenuti per la formazione a distanza sono accessibili anche attraverso l’area e-learning di Cultura Borghi). Il percorso ha l’obiettivo di supportare il Comune nella definizione di una strategia di gestione sostenibile della rinnovata Stazione di Villetta, rafforzando competenze, reti e capacità di attivare il luogo come presidio culturale e comunitario nel lungo periodo.
Negli ultimi mesi il Comune ha avviato un lavoro trasversale che unisce turismo lento, educazione, partecipazione giovanile e promozione del patrimonio locale. In questo contesto, la Stazione di Villetta diventa uno dei nodi di una rete in crescita: uno spazio pronto ad accogliere idee e iniziative della comunità, ma anche un riferimento per chi visita o studia il territorio. Un tassello importante verso una Garfagnana sempre più viva, attrattiva e connessa.
Con la riapertura della Stazione, San Romano in Garfagnana compie un passo significativo nella valorizzazione del proprio borgo, confermando il ruolo dei progetti PNRR nel rigenerare luoghi e comunità attraverso la cultura.
