Borse di studio per il patrimonio archivistico della Repubblica delle Foreste

È online l’Avviso pubblico per l’assegnazione di quattro borse di studio e ricerca, pensate per chi desidera lavorare sul patrimonio archivistico come spazio vivo di ricerca, cura e restituzione pubblica. Due borse saranno dedicate allo studio, al riordino e alla valorizzazione dell’Archivio storico di Don Amedeo Potito a Badia Tedalda; le altre due riguarderanno la ricerca di taglio storico-sociale e antropologico sulle storie di vita e sulle memorie migratorie conservate presso l’Archivio dei diari.

Si tratta di un’occasione rivolta a giovani studiose e studiosi interessati a intrecciare ricerca storica e archivistica, digitalizzazione e valorizzazione culturale, con un periodo di ricerca-azione sul territorio, a contatto diretto con le comunità locali e con i materiali d’archivio.

L’iniziativa nasce da un accordo di collaborazione, stipulato ai sensi dell’art.119 del Dlgs n.267/2000, tra il Comune di Badia Tedalda, il Comune di Pieve Santo Stefano e la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale (Fondazione ADN) per l’attuazione dell’intervento 3.6 dal titolo “Archivio dei diari, archivio storico e nuova biblioteca. Sistema integrato tra conservazione e ricerca” e dell’intervento 3.7 dal titolo “Borse di studio”, che si inquadrano nel  progetto La Repubblica delle Foreste, custodi dell’Alpe della Luna, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.

Le borse di studio e ricerca si pongono, in particolare, l’obiettivo di attivare una comunità scientifica stabile nel territorio dei due comuni toscani e promuoverne l’attrattività, anche attraverso la previsione di periodi di ricerca-azione in residenza. L’avviso prevede, infatti, espressamente che l’assegnatario della borsa debba assicurare la possibilità di trascorrere un periodo di ricerca-azione in residenza nel territorio.

Ciascuna borsa di studio e ricerca è istituita per una durata di 5 (cinque) mesi. Il valore lordo onnicomprensivo di ogni singola borsa è stabilito in € 10.000,00.

Il termine ultimo e improrogabile per la presentazione della domanda di candidatura è fissato al 13 gennaio 2026.

Tutte le informazioni e i dettagli per candidarsi sono riportate nell’Avviso sul portale della Fondazione ADN.