Inaugurazione della XXI edizione del Presepe Artistico, accensione dell’Albero e Concerto di Natale, taglio del nastro della Mostra dei Presepi e della Mostra “Luci nel buio”. Sono gli eventi che, rispettivamente a Castel San Pietro Romano, Rocca di Cave e Capranica Prenestina hanno dato avvio alle celebrazioni natalizie nei borghi dei Monti Prenestini.
Un calendario di appuntamenti che accompagnerà la comunità e i vistatori dei tre piccoli centri laziali nei weekend di dicembre e oltre.
A Castel San Pietro Romano da non perdere il Presepe Artistico con personaggi a grandezza naturale: una tradizione che, anno dopo anno, attira sempre più visitatori provenienti da ogni luogo. L’installazione sarà visitabile fino al 6 gennaio nella suggestiva cornice della Rocca dei Colonna e, per vivere un’esperienza ancor più emozionante, il 3 e 4 gennaio si animerà con la V Edizione del Presepe Vivente, regalando al pubblico un’indimenticabile atmosfera natalizia.
I Mercatini di Natale animeranno lo stesso borgo Castellano e Capranica Prenestina con un appuntamento che si rinnoverà nei weekend all’insegna di luci, colori, musica e tradizioni.
Gli eventi natalizi saranno, inoltre, un’occasione per scoprire i luoghi rigenerati nell’ambito del progetto Borghi Maestri dei Monti Prenestini, che le Amministrazioni comunali stanno portando a termine grazie ai fondi della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B” attivati dal Ministero della Cultura. Come nel caso del Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” e del Planetario di Rocca di Cave dove sarà possibile partecipare a visite guidate e a laboratori dedicati ai bambini.
Non mancheranno le attività outodoor a tema natalizio, come la fiaccolata sul Sentiero delle Creste (CAI 512) durante la quale i partecipanti contribuiranno alla creazione di un suggestivo “Albero umano“.
Scarica il programma completo e segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Visit Monti Prenestini
