Legarti: nuove residenze artistiche a Ulassai

Dal 1° al 7 dicembre, il borgo di Ulassai (NU) diventa laboratorio creativo grazie a Ciriaco Campus e Luca Spano, due artisti sardi che, pur seguendo percorsi differenti, dialogano profondamente con il territorio, la  memoria e l’immaginario collettivo.

In questo angolo dell’Ogliastra, da diversi mesi, ha preso vita Legarti – Residenze d’Artista Internazionali, iniziativa promossa dal Comune di Ulassai nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale e sociale Ulassai, dove la natura incontra l’arte, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea A”.

Due linguaggi, due visioni, un unico viaggio creativo. Da un lato, Ciriaco Campus, scultore di storie e di fili, capace di trasformare la tradizione tessile sarda in un linguaggio contemporaneo che intreccia arte, tecnologia e comunità. Dall’altro, Luca Spano, esploratore dell’infinito, dell’ignoto e delle profondità terrestri, che attraverso l’arte invita a riconsiderare la nostra relazione con il cosmo, con la conoscenza e con i processi immaginativi che ne derivano.

Dal 3 al 5 dicembre, il pubblico potrà entrare nel laboratorio del progetto artistico Tre arazzi per Ulassai di Campus al CaMuC, per scoprire il processo creativo e incontrare l’artista per dialogare sul rapporto fra arte, tecnologia e  territorio. La sua residenza culmina il 6 dicembre, con una lectio pubblica e la presentazione degli arazzi, dove il paesaggio di Ulassai prende forma sotto gli occhi dei visitatori, trasformandosi in mappa poetica e dispositivo di conoscenza condivisa.

Il progetto di Luca Spano dal titolo Black and infinite, prenderà vita in 6 mesi di ricerca sul territorio, attraverso esplorazioni della sua materialità e laboratori con la comunità, da Dicembre 2025 a Maggio 2026. Il processo verrà sviluppato assieme al contributo di scienziati provenienti dai campi dell’astrofisica e della geologia. Un esperienza che intreccerà arte, scienza e cultura verso la tensione infinita che ci lega all’ignoto.

Scopri dettagli e programma sul comunicato stampa