Dopo il successo del primo step del Tartufo Film Festival, sabato 29 novembre alle ore 11.00 presso il Teatro Ideal, il Comune di Rosignano Monferrato propone un secondo appuntamento con ospiti, anche in questo caso, di eccezione nell’ambito di una “Tavola rotonda su tartufi, clima e tradizioni”.
Interverranno, in qualità di relatori, Luca Mercalli, climatologo, giornalista scientifico e divulgatore, presidente della Società Meteorologica Italiana e Piercarlo Grimaldi, già Magnifico Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, autore del volume “Di tartufi e di masche” e curatore del dossier che ha portato la “cerca” e la “cavatura” del tartufo in Italia al riconoscimento UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Non a caso, il Comune di Rosignano Monferrato insieme a Cella Monte e a San Giorgio (i tre comuni che, insieme, costituiscono l’Unione collinare “Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni”) è parte costituente del sito immateriale Unesco per la “Cerca e la cavatura del tartufo” che raggruppa, infatti, tutte le realtà in Italia vocate alla produzione del tartufo.
Il tema oggetto dell’incontro coniuga in modo costruttivo il problema – non trascurabile – del cambiamento climatico che può significativamente condizionare e limitare la naturale formazione del tartufo bianco e nero nei terreni vocati, con la prospettiva e l’opportunità che la valorizzazione delle tradizioni locali possano essere di volano e di crescita per il territorio.
L’iniziativa si inquadra tra le attività immateriale di Rosignano Accoglie: Saperi e Sapori in Monferrato, il progetto di rigenerazione culturale e sociale finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.
Durante l’incontro verrà consegnato il riconoscimento di “Socio custode” ai componenti dell’Associazione tartufai Valle Ghenza e sarà presentato il progetto del film documentario “Valle Ghenza: la tartufaia naturale del Monferrato”.
Al termine dell’incontro, aperto a tutte le persone interessate, un piacevole aperitivo permetterà di proseguire con gli ospiti il colloquio avviato nel corso della tavola rotonda.
