
Dopo la pausa estiva, riprende il percorso partecipativo “Torraus a Su Connottu”, dedicato alla valorizzazione della tradizione culinaria ortuerese nell’ambito del progetto Framentu – Mandrolisai in fermento, che il Comune di Ortueri (NU) sta portando avanti grazie alle risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.
Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 15 settembre alle ore 18:30, sempre presso i locali de S’Oberaria, in piazza Martiri. In questo quinto incontro si proseguirà il percorso filologico della panificazione tradizionale. I partecipanti avranno ancora una volta l’occasione per ricostruire, condividere e documentare insieme i saperi legati alla produzione del pane in tutte le sue varianti locali.
I molteplici obiettivi del percorso restano gli stessi: da un lato rafforzare l’identità culinaria ortuerese attraverso il confronto intergenerazionale e grazie ad esso costruire un archivio partecipato delle ricette tradizionali; dall’altro stimolare forme di autoimprenditorialità legate alla cucina e al turismo esperienziale e al contempo realizzare ed offrire strumenti concreti di formazione attraverso la realizzazione di un MOOC (corso online aperto a tutti e tutte) che unisca tradizione e innovazione.
Il percorso è aperto a tutte le appassionate e gli appassionati della cultura gastronomica ortuerese e in particolare a: panificatori e pasticceri tradizionali, appassionati di cucina locale, custodi delle antiche ricette e tecniche ortueresi, membri della comunità desiderosi di condividere il proprio sapere attraverso attività didattiche e strumenti digitali.
Vai alla notizia sul sito di Framentu – Mandrolisai in fermento