Quando il silenzio parla. Giornata con artisti pluripremiati in Val Senales

In occasione del compleanno del compositore canadese R. Murray Schafer, la Val Senales celebra il 18 luglio 2025 con “La Giornata dell’Ascolto“, un evento dedicato alla percezione, al silenzio e all’ascolto del paesaggio. Un programma ricco di esperienze corporee, natura e performance artistiche valorizza il patrimonio immateriale e paesaggistico della valle, rivolgendosi a un pubblico di tutte le età.

La mattina si aprirà con due workshop in parallelo a Madonna di Senales: al Campus Transhumanz, Johanna Delago (Bolzano), praticante Feldenkrais, guiderà il laboratorio di movimento per adulti “Ascoltare le melodie interiori“, che unisce tecniche di movimento consapevole, improvvisazione e Somatic Experiencing. Inizio alle ore 9.00.

In contemporanea, presso l’archeoParc, Veronica Rastelli (italo-svizzera) condurrà un laboratorio di Silent Book per bambini – già al completo – in cui i più piccoli creeranno “libri silenziosi” con materiali naturali, raccontando il mondo con gli occhi e non con le parole.

Il pomeriggio culminerà con la performance itinerante “Oltrepassare” del rinomato collettivo trentino AZIONIfuoriPOSTO. Alle ore 14.00, dal centro di Certosa, i performer Silvia Dezulian e Filippo Porro guideranno il pubblico lungo il sentiero “Via Monacorum” fino a Madonna di Senales, trasformando movimento, suono e paesaggio in un’esperienza condivisa. Il collettivo, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Pergine Arte Giovane 2019, Danza Urbana XL 2020 e Intersezioni FVG 2021.

La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto di rigenerazione Senales borgo in movimento ed è finanziata attraverso fondi della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.

È richiesta la prenotazione presso la Cooperativa Turistica Val Senales.

Maggiori informazioni: www.schnalstal.it

Contatti stampa: Karin Tscholl – info@elephant.bz.it

Nella foto: Azionifuoriposto (c) Francesca Castellan