Nell’ambito del progetto “Senales Borgo in movimento“, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”, si sta realizzando in Val Senales l’iniziativa “Geografia Storica” nelle scuole elementari del Comune di Senales, coordinata dall’artista e fotografa altoatesina Daniela Brugger.
Nelle scorse settimane, gli studenti hanno esplorato in modo ludico la geografia storica della valle, utilizzando il gioco da tavolo “Schafwanderung” di Gianni Bodini, che illustra la transumanza tra la Val Venosta, la Val Senales e la valle di Ötz in Austria. Successivamente, gli alunni hanno creato proprie mappe, documentando percorsi, punti di incontro e attività stagionali della valle, contribuendo così a documentare e preservare la memoria culturale del loro territorio.
Parallelamente, l’11 novembre 2024 si è tenuto il primo incontro di contatto diretto con la comunità, durante il mercato di San Martino a Certosa, in cui i visitatori e gli abitanti sono stati intervistati sul loro rapporto con la valle.
Questa raccolta di testimonianze contribuisce alla costruzione di un archivio del patrimonio immateriale culturale della Val Senales, con l’obiettivo che le storie della valle e dei suoi abitanti non vadano dimenticate, ma possano continuare a vivere ed essere conosciute.
Altri incontri si terranno nelle tre scuole elementari della valle rispettivamente il 19, 20 e 21 novembre 2024, in data 24 novembre e 18 dicembre 2024, prima e dopo il concerto musicale dei bambini a Madonna di Senales, ci saranno nuovi momenti di aggregazione e raccolta di testimonianze.
Fonte: comunicato del Comune di Senales