Una giornata storica ed emozionante quella di domenica 14 dicembre scorso, per la comunità di Santa Sofia (FC). Nel corso della tradizionale Fiera di Santa Lucia, è stata restituita alla cittadinanza l’ex “Stecca Nefetti”, edificio storico originariamente adibito a casa colonica e poi sede di una scuola, che grazie ai fondi PNRR è diventata una splendida Casa delle Associazioni, un nuovo punto di riferimento per la vitalità civica e l’associazionismo del piccolo comune romagnolo.
Il momento più toccante è stato l’intitolazione dell’immobile al compianto consigliere comunale e volontario instancabile, Gabriele Nuzzolo. La “Casa delle Associazioni Gabriele Nuzzolo” porterà avanti, così si legge sulle pagine social del Comune, i suoi valori di unione, cooperazione e sinergia tra tutte le realtà del Terzo Settore. L’Amministrazione comunale ha voluto onorare il suo impegno con la consegna di una targa alla famiglia, un gesto di profondo riconoscimento supportato e condiviso da tutte le associazioni presenti.
La Casa delle Associazioni ospiterà anche il prezioso archivio fotografico digitale “Giovanni Valbonesi”, composto da circa 100.000 immagini realizzate dall’artista fra il 1946 e il 1992 che hanno immortalato almeno tre generazioni di abitanti della Valle del Bidente e oltre 40 anni di vita di paese, testimoniando le trasformazioni del territorio.
La riqualificazione dell’ex “Stecca Nefetti” è stata possibile grazie ai fondi della Misura PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea B”, per un investimento totale di € 176.640, nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale e sociale Natura e cultura – percorsi di rigenerazione del borgo di Santa Sofia.
Nel giorno dell’inaugurazione la partecipazione della cittadinanza e delle tantissime associazioni è stata calorosa e commovente: la Casa delle Associazioni “Gabriele Nuzzolo” è ora aperta, pronta a diventare il cuore pulsante della comunità di Santa Sofia.
Per aggiornamenti segui il profilo Facebook del Comune di Santa Sofia
