La prima metà del 2026 vedrà nascere tre nuovi spazi culturali nel borgo di Castelnuovo d’Avane, nel Comune di Cavriglia: Casa della Memoria, Nuovo museo MINE – Museo della Miniera e “Stati di energia creativa” Museo della Creatività – Casa di Andrea Del Sarto.
I percorsi espositivi di Casa della Memoria e del Nuovo Muse MINE saranno ospitati nel Villino Liberty di Palazzo Zannuccoli, oggetto di un più ampio intervento di rigenerazione a seguito del quale l’edificio sarà pronto ad accogliere nuove narrazioni in cui dialogheranno le storie e le memorie più significative di questo territorio: le stragi del luglio 1944 e i racconti legati a quella che era una delle miniere di lignite più importanti d’Italia. I due filoni narrativi si sviluppano in due percorsi espositivi diversi ma, per buona parte, nello stesso edificio, per dimostrare quanto i loro elementi fondanti siano tra loro strettamente interconnessi. Nel Museo Casa della Memoria e nel nuovo Museo Mine le storie si compenetrano, si autoalimentano perché raccontano la storia di Castelnuovo e dei suoi abitanti.
Il rapporto tra creatività e territorio, tra materia e pensiero, diventa esperienza nel nuovo spazio Stati di energia creativa, un nuovo Museo-laboratorio cui è stata dedicata la grande Casa Rossa del Borgo e che accoglierà i visitatori in una duplice veste: da un lato, la sala immersiva in cui vivere l’esperienza della creatività “Made in Italy” e, dall’altro, un percorso che permetterà di approfondire le dinamiche della creatività, dall’intuizione alla sperimentazione e dalla sperimentazione all’idea progettuale. Un vero e proprio “Museo della creatività”, ispirato alla figura di Andrea del Sarto, importante pittore rinascimentale, che elesse il Borgo di Castelnuovo d’Avane quale luogo di vita per sfuggire ad una Firenze assediata da peste e guerra e la cui cifra stilistica si distinse proprio per creatività, estro, innovazione e originalità, dedicando particolare attenzione alla formazione dei giovani artisti che frequentavano la sua bottega.
I tre spazi si integreranno in un unico Polo museale grazie ad Avane Centrale Creativa, il progetto di rigenerazione culturale e sociale finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”, che promuove la creatività artistica e culturale come leva di crescita, innovazione e competitività in dialogo con il sistema imprenditoriale e con un’attenzione specifica ai giovani e giovanissimi.
Il Comune di Cavriglia ha recentemente pubblicato due manifestazioni di interesse per selezionare i soggetti interessati a partecipare al bando per la realizzazione dell’allestimento museografico e multimediale del Museo “Stati di Energia Creativa – Museo della Creatività – Casa di Andrea Del Sarto” e per individuare i soggetti interessati a partecipare al bando per la progettazione e realizzazione dell’allestimento museografico, scenografico e multimediale dei musei Casa della Memoria e del Nuovo Museo MINE.
Per conoscere qualche dettaglio in più sui concept dei tre spazi museali e sui relativi progetti, scarica le relazioni tecnico illustrative.
Relazione “Stati di Energia Creativa – Museo della Creatività – Casa di Andrea del Sarto
