Si è aperta venerdì 13 dicembre con “Misura per misura” di William Shakespeare la nuova stagione teatrale del Teatro della Fiaba e della Poesia di Montalto delle Marche (AP), all’interno di MetroBorgo MontaltoLab Presidiato di civiltà future, il progetto di rigenerazione culturale e sociale che beneficia delle risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”.
Il cartellone proseguirà fino a fine aprile con spettacoli che spaziano dai classici alle nuove drammaturgie, dal teatro civile al musical, affiancati da residenze artistiche e percorsi di ricerca condivisi. Tra gli appuntamenti in programma figurano “Sbucci” (19 dicembre), “Nell’occhio del labirinto – Apologia di Enzo Tortora” (15 gennaio), “Solo tre minuti” – il musical (1° febbraio), “Ma che razza di Otello?” (18 marzo), “In nome della madre” (28 marzo) e “Mio padre è Sylvester Stallone” (10 aprile).
Il 12 aprile è prevista la restituzione pubblica del percorso di ricerca sulle mitografie dei padri, mentre a chiudere la stagione saranno “Il Dio bambino” (18 aprile) e “Poveri Cristi” (29 aprile), entrambi con la regia di Giorgio Gallione.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro nei due giorni precedenti lo spettacolo dalle 18:00 alle 20:00 e il giorno stesso a partire da due ore prima dell’inizio, oppure online su www.vivaticket.com. Maggiori informazioni su www.amatmarche.net o al numero 071 2072439.
Scarica il cartellone della stagione teatrale.
Nel frattempo, proseguono le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di Montalto delle Marche, anche attivando collaborazioni e sinergie al di fuori del territorio marchigiano.
Il 30 dicembre scorso è stato sottoscritto un importante accordo tra il Comune di Montalto delle Marche e il VIVE, istituzione culturale che ricomprende il complesso del Vittoriano e Palazzo Venezia a Roma, con l’obiettivo di valorizzare la figura di Giuseppe Sacconi, architetto progettista del Vittoriano di Roma, nato proprio a Montalto delle Marche nel 1854. Come comunicato dai canali social di “Metroborgo – MetroLab”, si è già riunito il Comitato Scientifico costituito in seguito alla sottoscrizione dell’accordo, alla presenza della direttrice del VIVE e presidente del Comitato Scientifico Edith Gabrielli, del sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi, dei docenti universitari Paolo Coen dell’Università di Teramo e Fabio Mangone dell’Università Federico II di Napoli, e dell’architetto Alessandra Panzini, project manager del progetto “Metroborgo MontaltoLab”.
È quindi l’inizio di un percorso finalizzato a posizionare e potenziare la già rilevante figura dell’architetto Sacconi, partendo dalla consulenza e dal supporto nella realizzazione di un nuovo spazio museale all’interno di Palazzo Sacconi nel borgo marchigiano, con un allestimento originale e immersivo, che racconterà la storia dell’Architetto, le vicende della famiglia Sacconi e del Palazzo stesso, oltre a eventi divulgativi che si svolgeranno tra Roma e Montalto delle Marche.
Per aggiornamenti, segui la pagina Facebook del progetto di rigenerazione
