I Comuni crotonesi di Santa Severina, Castelsilano e Caccuri nell’ambito del progetto “Promozione dei luoghi, delle culture e delle esperienze nei borghi dell’Alto Marchesato Crotonese”, finanziato a valere sulla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”, promuovono il Master di II livello in “Management dei beni culturali e valorizzazione borghi aree interne”.
Il percorso formativo, diretto dal prof. Nando Verardi, avrà durata di circa 1.500 ore di attività e prevede l’acquisizione di 60 CFU. Il Master in particolare prevede:
- 1.000 ore di Moduli Didattici Teorici;
- 150 ore di Laboratori e Workshop;
- 150 ore di Stage Formativo;
- 150 ore di Project Work Finale.
L’iniziativa mira a formare nuove figure professionali altamente qualificate in grado di supportare gli enti locali nella gestione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale dei territori marginali, con particolare riferimento ai borghi storici e alle aree interne italiane. Il Master seguirà un approccio innovativo che integra didattica in presenza e formazione a distanza. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede dell’ex Convento domenicano nel comune di Caccuri ristrutturato recentemente con i medesimi fondi PNRR.
A sostegno della partecipazione, i comuni partner hanno stanziato 20 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione destinate ai primi 20 candidati ammessi secondo i criteri di cui al regolamento d’iscrizione.
I termini per inoltrare le domande di partecipazione scadono il 15 gennaio 2026 alle ore 10:00.
Maggiori informazioni e tutta la documentazione utile sono disponibili sugli albi pretori dei tre comuni e sui siti istituzionali (qui la notizia sul sito del Comune di Santa Severina).
Scarica il Regolamento del Master
