Nell’ambito del progetto PNRR “Sibillini Romantici”, promosso dai Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella, è stato avviato il Corso gratuito di formazione turistica on-line, finalizzato al rafforzamento delle competenze e alla qualificazione dell’offerta turistica locale.
Il percorso formativo, a cura di CNA Servizi Fermo, si svolge nel periodo da gennaio a marzo 2026 con due incontri settimanali online di due ore ciascun (dalle 17–19), per un totale di circa 30 ore di attività su tre ambiti: accoglienza/ricettività, marketing e inglese.
L’avviso pubblico indirizzato ai potenziali beneficiari dell’attività formativa, ha permesso l’accesso a 38 iscritti, individuati tra titolari di imprese turistiche e agroalimentari e cittadini interessati a migliorare le competenze utili per l’avvio o il potenziamento dei servizi connessi all’offerta turistica del territorio, all’interno del quale spicca, tra le altre bellezze, il percorso outdoor Strada Romantica dei Sibillini.
Il primo incontro è stato dedicato all’accoglienza in azienda ed è stato condotto dall’esperto di turismo enogastronomico Giovanni Perri, con un focus sulla definizione del turismo enogastronomico e sulle esigenze di studio e personalizzazione necessarie a rispondere alle aspettative dei visitatori. L’avvio del percorso formativo è stato accolto con soddisfazione anche dai primi cittadini (in foto) dei tre piccoli comuni marchigiani.
“Questo percorso rappresenta un investimento sul capitale umano e sulla qualità dell’offerta” dichiara Adolfo Marinangeli, Sindaco di Amandola. “È un’opportunità concreta per rafforzare competenze e servizi, a beneficio del sistema territoriale”.
Sullo stesso tenore le dichiarazioni di Antonio Del Duca, Sindaco di Montedinove: «I benefici dell’intervento non riguardano solo i tre Comuni coinvolti, ma l’intera area» che ha sottolineato come la formazione contribuisca “a consolidare una rete di persone preparate a supporto della ricettività”.
L’importanza del ruolo della formazione per la qualità del turismo del territorio è stata anche enfatizzata dal Sindaco di Rotella, Giovanni Borraccini secondo cui “Formazione e servizi sono leve decisive per rendere più competitiva l’offerta turistica locale”.
“Sibillini Romantici” è un progetto di rigenerazione culturale e sociale dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.
Fonte: comunicato stampa
