Con le festività natalizie ormai imminenti, si è acceso il Natale nel borgo umbro di Cesi, frazione di Terni. Un calendario di appuntamenti allestito dalla Pro-Loco, molti dei quali nati nell’ambito dei Patti di collaborazione con i quali associazioni e cittadini hanno concordato con il Comune tutto ciò che è necessario per l’attuazione dei programmi d’intervento previsti da Cesi Porta dell’Umbria e delle Meraviglie, il progetto di rigenerazione culturale e sociale finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”.
Natale a Cesi prevede numerose iniziative che stanno già animando il paese dal 6 dicembre e che proseguiranno nei giorni delle feste di Natale, fino al 6 gennaio 2026, con mostre, eventi, concerti, presentazione di libri, tombolate, presepi in grotta, passeggiate e molto altro.
Sempre in occasione delle festività e degli eventi organizzati a Cesi per il Natale, torna uno degli appuntamenti più suggestivi del territorio: il Presepe artistico nella Grotta Eolia, allestito a cura del Gruppo Speleologico “Terre Arnolfe”. Il territorio di Cesi è, infatti, particolarmente ricco di grotte, tra la quale la più famose è sicuramente la Grotta Eolia, il cui ingresso si trova all’interno di Palazzo Stocchi ed è visitabile per una lunghezza di 150 metri. Il nome “Eolia” (da Eolo il dio dei Venti) deriva dalla forte quantità d’aria che ne fuoriesce in tutti i mesi dell’anno. La grotta sarà aperta e visitabile il 26 dicembre, il primo gennaio e il 6 gennaio dalle 15.30 alle 19.
A Sant’Agnese di Cesi, dal 6 dicembre fino al 9 gennaio è in programma, inoltre, la mostra documentaria e d’arte dal titolo “Frammenti di una città alternativa” dedicata a Giampiero Mercuri, scacchista e pittore, nel centenario della sua nascita. La mostra curata da Massimiliano Bardani è realizzata in collaborazione con con il Centro Studi Storici e con l’Archivio di Stato di Terni.
Natale a Cesi è realizzato grazie alla sinergia tra: Pro Loco Cesi, Corpo Bandistico T. Langeli di Cesi, Associazione Filarmonica Cesana, Istituto Comprensivo F. Fatati, Centro Studi Storici di Terni, Oratorio S. Onofrio Cesi, Gruppo Speleologico Terre Arnolfe di Cesi, Palazzo Contelori, CoopSociale ALIS e Tender.
Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti di Natale a Cesi
