Si chiude in questi giorni un originale trittico di residenze artistiche che stanno interessando i comuni marchigiani di Amandola, Montedinove e Rotella, che insieme stanno portando a termine Sibillini romantici, progetto di rigenerazione culturale e sociale finanziato dal Ministero della Cultura attraverso le risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.
L’iniziativa punta a coniugare tre differenti generi musicali con il salterello marchigiano, tipica danza tradizionale caratterizzata da movimenti vivaci e ritmati, spesso eseguiti in coppia o in gruppo, su una musica con un tempo veloce che invita al movimento. Non una semplice danza, ma un’importante manifestazione della cultura e delle tradizioni delle Marche, che continua a essere praticata e apprezzata anche dalle generazioni più giovani, che non disdegnano le contaminazioni musicali e culturali.
Sono nate così Salterello&Rock, Salterello&Lirica e Salterello&Jazz.
La prima residenza, Salterello&Rock, si è svolta a Montedinove nello scorso mese di maggio. Tre giorni vissuti dalla comunità con curiosità ed entusiasmo che hanno generato il brano inedito “Il ballo delle fate”, presentato nella giornata conclusiva, domenica 26 maggio, in seno al Festival Jam Session, frutto della collaborazione tra 10 giovani talenti locali.
Si è appena conclusa, invece, Salterello&Lirica, la residenza artistica svolta ad Amandola dal 28 al 30 novembre, con protagonisti dieci corsisti professionisti: un parterre ricco per qualità ed esperienze, che ha incluso musicisti e cantanti professionisti anche internazionali, componenti di importanti ensemble contemporanee, autori e ricercatori nel campo della musica popolare, insieme a un soprano cinese e due musicisti sudcoreani. La restituzione del lavoro svolto è andata in scena presso la Casa del Parco del borgo marchigiano il 30 novembre (qui il comunicato stampa).
Il trittico di residenze artistiche si concluderà dal 5 al 7 dicembre a Rotella, con Salterello&Jazz, una jam session creativa per la quale gli interessati possono scrivere a centroculturalecrescendo@gmail.com.
Per aggiornamenti, segui la pagina Facebook di Sibillini Romantici
