NatalCalascio – Borgo d’arte, luci e mestieri, organizzato dalla Cooperativa di Comunità Vivi Calascio, è una manifestazione natalizia che unisce arte, storia e tradizioni, ideata per rivitalizzare il borgo abruzzese nel periodo invernale, favorendo la coesione sociale, promuovendo l’economia locale e valorizzando il patrimonio culturale del borgo. L’evento mira a diventare un appuntamento ricorrente, consolidando l’identità culturale e attrattiva del paese.
Il programma, articolato in più sezioni tematiche, prevede, dall’8 dicembre all’Epifania, diverse attività con un’anteprima nel weekend dal 6 all’8 dicembre e il clou degli appuntamenti dal 27 dicembre fino al termine delle festività.
Punto di forza di NatalCalascio sono le architetture luminose lungo tutto il borgo. Archi, passaggi, portali, facciate, pavimentazioni vengono illuminate creando un percorso con luci calde e proiettori colorati, valorizzando gli scorci più suggestivi del borgo, creando un’accogliente atmosfera. Ma le vie di Calascio saranno anche animate dalle opere – rigorosamente rispondenti a logiche di sostenibilità ambientale – ispirate al Natale e al patrimonio immateriale della pastorizia, che saranno realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Fulvio Muzi” e dislocate lungo tutto il percorso luminoso.
I soci della Cooperativa di comunità, abitanti del borgo, condurranno i visitatori alla scoperta delle installazioni e delle luminarie artistiche, raccontando storie e tradizioni locali e li introdurranno anche ad un percorso di scoperta dell’artigianato e dell’enogastronomia abruzzese tra gli stand del mercatino diffuso che prevede anche laboratori e degustazioni tematiche.
Non mancherà l’intrattenimento con concerti, zampognari, spettacoli, giochi e tornei che animeranno le serate, insieme ai punti di ristoro e attività per le famiglie. Da non perdere, per i “bambini di tutte le età” l’incontro con Babbo Natale e le sue caramelle.
Punto culminante di NatalCalascio è la Gran Parata della Befana, evento itinerante del 6 gennaio rivolto ai bambini ma anche ai più grandi. La Befana accompagnata da artisti e musici sfilerà per le vie del borgo, per concludersi con uno spettacolo coinvolgente seguito da degustazioni e, ancora, musica.
Da segnalare, durante i giorni di NatalCalascio, 40 anni di Ladyhawke 1985-2025, la mostra che celebra il film con Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick, girato proprio nel castello di Rocca Calascio, che farà rivivere le ambientazioni cinematografiche con i costumi autentici del film, concessi dalla Collezione costumi d’arte Peruzzi grazie alla collaborazione con l’Associazione History Life Onlus, e un nucleo straordinario di fotografie del backstage scattate da Alfonso D’Antonio durante le riprese.
NatalCalascio mira a diventare un punto di riferimento e d’incontro per l’intero territorio. Un’occasione per scoprire un borgo ricco di storia, arte e sapori, in un’atmosfera festosa e accogliente.
L’evento fa parte delle attività previste da Rocca Calascio Luce d’Abruzzo, il progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”.
Scopri i dettagli del programma sul sito di Rocca Calascio Luce d’Abruzzo
