Laigueglia: una residenza artistica per il museo sottomarino

Venerdì 5 dicembre a Laigueglia (SV) è ufficialmente iniziata la Residenza d’Artista Eco-Musa opsitata nel borgo ligure nell’ambito delle attività di allestimento del museo sottomarino Eco-MuSa.

La residenza è pensata per esplorare il legame profondo tra il borgo, la sua identità marinara e l’ecosistema che lo circonda. Attraverso un percorso immersivo di ascolto e relazione tra artisti e territorio, gli artisti ospitati sono invitati alla creazione di un progetto di scultura ecocompatibile ispirata al patrimonio culturale e marino del paese, destinata a diventare parte di un futuro percorso artistico subacqueo. L’opera selezionata da una giuria di professionisti del settore artistico e ambientale sarà realizzata tramite stampa 3D e, dopo un’esposizione nel borgo, verrà inabissata a pochi metri di profondità, contribuendo alla rigenerazione della biodiversità e alla creazione connessione di un inedito dialogo tra arte contemporanea e mare.

Già nella giornata del 4 dicembre i giovani artisti selezionati si sono incontrati per la prima volta, presentando i propri percorsi creativi e inaugurando insieme questo viaggio di ricerca e sperimentazione, per poi cimentarsi in una prima attività di team building, pensata per creare connessioni, sviluppare dialogo e costruire una visione condivisa.

Nel corso della loro permanenza, gli artisti saranno accompagnati in una fase iniziale di esplorazione del territorio: visite guidate, incontri con esperti, osservazione del paesaggio e della costa li aiuteranno a conoscere da vicino il borgo, le sue storie e le sue sensibilità.

A seguire entreranno nella fase di ideazione e progettazione, lavorando ai bozzetti delle sculture in dialogo con ricercatori, tecnici ed esperti del mare.

Un percorso intensivo e immersivo, fatto di incontri, attività pubbliche e momenti di confronto interdisciplinare, che permetterà agli artisti di restituire nel progetto finale una visione autentica, profondamente radicata nel mare e nella memoria di Laigueglia.

La fase conclusiva prevede un evento pubblico di presentazione e premiazione dei progetti, che si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 11, presso il Centro Civico Semur.

L’iniziativa si inquadra nel percorso di rigenerazione culturale e sociale del progetto Blue as a cultural brand, che il Comune di Laigueglia sta realizzando grazie alle risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.

Scopri i profili dei 5 artisti ospitati e segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di SeaLab Laigueglia