Lo scorso 25 novembre, Andora (SV) ha vissuto un momento storico: la visita ufficiale di un Capo di Stato estero, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, in occasione della riconsegna alla cittadinanza del “Paraxo”, il castello feudale simbolo della identità andorese e dei legami antichi con la Famiglia Grimaldi.
Questo il commento del Sindaco di Andora, Mauro De Michelis, reso noto anche attraverso i canali social di Borgo Castello – Ricordare il passato per ricostruire il futuro, il progetto di rigenerazione culturale e sociale finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”: “È stato un onore accogliere il Principe insieme al Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, all’Ambasciatrice Anne Eastwood, alla mia Maggioranza, al Presidente dei Siti Storici Grimaldi Fulvio Gazzola, al Presidente di Borgo Castello Corrado Siffredi e al suo CDA, alle Autorità civili, militari e religiose, in particolare all’Arciprete don Stefano Caprile, alle Associazioni, agli abitanti di Castello e agli andoresi presenti in rappresentanza delle realtà sociali, economiche e di volontariato della nostra comunità“.
La presenza del Principe ha dato grande visibilità ad Andora e al Castello dei Clavesana, che dopo più di dieci anni è stato riaperto grazie proprio all’importante lavoro di recupero e rigenerazione che il Comune sta realizzando con il sostegno della Regione Liguria e con i finanziamenti PNRR messi a disposizione dal Ministero della Cultura.
Un ringraziamento speciale è stato espresso nei confronti del Presidente Marco Bucci, che “crede con determinazione nella rigenerazione di Borgo Castello, agli apparati della Regione, ad Anci Liguria che accompagnano il nostro Comune in un percorso complesso, ma fondamentale per il futuro di Andora”.
Il Paraxo diventerà un polo museale e culturale d’eccellenza, in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, ma anche aperto alle iniziative del Principato di Monaco e dell’Associazione Siti Storici Grimaldi.
Un momento particolarmente significativo è stata la presentazione a Sua Altezza Serenissima dei prodotti locali e dei vini del territorio.
La giornata non ha celebrato solo un recupero, ma anche l’avvio di un percorso condiviso con il Principato di Monaco e con la rete dei Siti Storici Grimaldi, fatto di storia, cultura, turismo e sviluppo sostenibile.
