Proseguono le attività di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale realizzate dal Comune di Palù del Fersina (TN) nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale e sociale La forza della minoranza: rinascita di un borgo di matrice germanica a sud delle Alpi, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”. Fin dal nome, l’iniziativa si distinuge per il suo forte carattere identitario, che trova nella lingua e nella cultura Mòchena il suo principale elemento di rappresentazione.
E proprio sull’identità territoriale fa leva l’azione di promozione di una comunità che sta lavorando per attrarre nuovi visitatori, richiamandoli dalle pagine di Visit Trentino e dai canali televisivi e web della RAI.
Grazie anche all’impulso dato dal progetto PNRR, il sito di promozione turistica regionale è stato recentemente popolato di nuovi contenuti dedicati a Palù del Fersina, definendolo unl piccolo borgo posizionato in “un luogo che sembra esistere al confine tra visibile e invisibile, tra mito e quotidiano”. La storia della Valle dei Mòcheni raccontata sul portale si sviluppa tra masi (le aziende agricole tipiche di quel territorio), miniere e tradizioni alpine. I masi, che il progetto di rigenerazione sta provando a recuperare e rivitalizzare anche a fini turistici, non sono semplici immobili caratteristici, ma protagonisti di una storia che è l’anima di quelle valli e custodi della memoria dei “roncadori” (dal verbo roncare, dissodare), che trasformarono boschi e pascoli in terreni coltivabili e che conservano saperi e tecniche di agricoltura e vita montana.
Dello stesso tenore il racconto dello speciale “Linea Verde”, dedicato alla “Valle incantata” protetta dalle montagne e da una comunità che custodisce con orgoglio le proprie radici. La storica trasmissione RAI, condotta da Lino Zani e Giulia Capocchi, dedica una puntata ad un viaggio nel cuore del Trentino meno conosciuto, dove natura, storia e tradizioni si intrecciano in un equilibrio raro, raccogliendo le tracce del tempo e, allo stesso tempo, incontrando i giovani che hanno scelto di restare, costruendo il futuro senza rinunciare alle proprie origini.
Vai alle pagine di Visit Trentino dedicate alla Valle dei Mòcheni >>>
Guarda su Rai Play la puntata di Linea Verde “La Valle incantata” >>>
