Nel comune di Lusiana Conco, in provincia di Vicenza, riapre il campanile della chiesa di San Giacomo, costruito alla fine dell’800, che è stato riqualificato grazie al progetto Il balcone dell’Altopiano finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”. L’intervento è stato possibile grazie a un accordo tra la Curia, proprietaria del campanile, e il Comune che ha avuto in gestione il manufatto per vent’anni.
I lavori hanno interessato il rifacimento integrale della scala interna, realizzata totalmente in legno, che permette di raggiungere la cella campanaria, alta 32 metri, da cui si può ammirare il paesaggio dell’Altopiano di Asiago e, in giornate limpide, si può scorgere un’ampia area circostante che include il Monte Cimone e il Parco del Sojo.
Nel giorno dell’inaugurazione, sabato 11 ottobre, si è tenuto anche lo spettacolo del funambolo, “Sul filo Alto – di Ago sul filo” e l’Inaugurazione della 26^ Mostra di Pomo Pero, la mostra mercato annuale di valorizzazione delle antiche varietà di mele e pere.
Durante il taglio del nastro, l’Amministrazione Comunale ha sottolineato il valore simbolico e paesaggistico della torre, che è un punto panoramico d’eccezione, ben visibile anche da chi guarda verso l’altopiano dalla pianura. Oltre alla riqualificazione del campanile, il progetto Il balcone dell’Altopiano prevede anche la riconversione dell’ex scuola in ostello, il potenziamento del museo diffuso e la creazione di un’aula immersiva nel bosco di casa Sivocci.
L’obiettivo è rendere il territorio sempre più attrattivo potenziando le caratteristiche locali e aprendosi sempre di più a un turismo lento e sostenibile.
Segui tutti gli aggiornamenti sulla Pagina Facebook del Comune di Lusiana Conco
