Il comune toscano di Cavriglia prosegue il percorso di rigenerazione del borgo di Castelnuovo d’Avane nell’ambito del progetto Castelnuovo d’Avane Centrale Creativa finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”, con due iniziative volte a favorire il ripopolamento del borgo e che offrono un’importante opportunità per chi desidera abitare, lavorare e investire nel borgo rigenerato, destinato a diventare un centro di innovazione culturale, creativa e imprenditoriale.
Sono stati, infatti, pubblicati due importanti avvisi per la concessione di immobili a uso residenziale e per la concessione di locali per l’insediamento di attività imprenditoriali.
Il primo avviso, online dal 13 ottobre con scadenza il 12 novembre 2025, riguarda, più precisamente la concessione di 8 immobili a uso residenziale e a canone agevolato rispetto a quelli medi di mercato. Gli immobili sono destinati a favorire il ripopolamento del borgo e a sostenere famiglie, giovani coppie e cittadini interessati a vivere stabilmente a Castelnuovo d’Avane. Il bando privilegia le famiglie con legami storici con il borgo e offre la possibilità di riscattare l’immobile dopo almeno cinque anni di concessione.
Gli alloggi saranno consegnati “al grezzo”, e i lavori di completamento potranno essere realizzati direttamente dai concessionari e i relativi costi saranno considerati – previa verifica dell’Amministrazione – ai fini della determinazione del prezzo di riscatto, qualora il concessionario intenderà avvalersi di tale diritto. La durata della concessione è fissata in 99 anni.
Dal 13 ottobre è online anche il bando per la concessione d’uso dei locali destinati a imprese, artigiani e operatori culturali ed economici, con scadenza il 12 dicembre 2025.
I lotti messi a gara comprendono: attività di ristorazione; albergo diffuso e bottega di generi alimentari; spazi per commercio, impresa e botteghe artigianali; edificio polifunzionale, uffici e asilo. Le concessioni hanno una durata massima di 12 anni e prevedono contributi a fondo perduto fino a 98.000 euro, con l’obiettivo di sostenere attività economiche, creative e turistiche capaci di animare il borgo e generare nuova occupazione.
Con questi due bandi, il comune di Cavriglia compie un ulteriore passo nel progetto di rigenerazione in corso che ha l’obiettivo di trasformare Castelnuovo d’Avane in un laboratorio di innovazione sociale, culturale ed economica, grazie al recupero di edifici storici, alla nascita di nuove attività e alla creazione di una comunità viva e partecipata. Un processo virtuoso di rigenerazione che ha nella condivisione e nella comunicazione uno dei suoi driver principali.
Vai alla pagina dedicata al bando per la concessione di immobili ad uso residenziale >>>
Vai alla pagina dedicata al bando per la concessione di locali per le imprese >>>
