Dal 26 al 28 settembre 2025 si svolge il primo Forum internazionale sulla sostenibilità delle istituzioni culturali, un evento diffuso e ibrido che vedrà la partecipazione di professionisti, studiosi e ricercatori da tutto il mondo per discutere il futuro delle istituzioni culturali e la loro tenace vitalità. L’appuntamento si svolgerà in presenza per i tre giorni a Santa Sofia (Forlì-Cesena, Italia), nella Galleria Comunale di Arte Contemporanea Vero Stoppioni, alla Climate Week di New York a Governors Island – con un tavolo coordinato dal MOFAD – Museum of Food and Drink, – e a Guangzhou (Cina), con un tavolo in collaborazione con l’Istituto di Arte Digitale e Tecnologia dell’Accademia di Belle Arti di Guangzhou – presso il Songshan Lake Boxes Art Museum di Dongguan.
Piccolo borgo nel cuore dell’Appennino romagnolo, alle falde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Santa Sofia diventa il nodo originario di un crocevia globale di idee e visioni, capace di connettere contesti locali e scenari internazionali. La scelta di Santa Sofia, sull’Appennino emiliano-romagnolo, non è casuale, trattandosi di un contesto culturale dinamico, ricco di istituzioni, associazioni e organizzazioni resilienti, in grado di trasformare i risultati della ricerca del Forum in azioni concrete. In collaborazione con l’associazione locale Osservo nasce una Rete Circolare per il Territorio: una mappa digitale aperta e interattiva per condividere risorse, saperi e luoghi e attivare sinergie tra realtà culturali, sociali ed economiche della zona. Prende vita così anche un tavolo, non visibile nei giorni del Forum, composto dagli attori locali: un laboratorio permanente che si sviluppa nel corso del tempo e con costanza, che vede la partecipazione del Comune di Santa Sofia, della Regione Emilia-Romagna, e delle associazioni e istituzioni operanti sul territorio, con l’obiettivo di costruire progettualità condivise, rafforzare le reti di collaborazione e generare modelli culturali e sociali sostenibili, capaci di incidere sulla vita della comunità.
Il Forum, promosso dal Comune di Santa Sofia, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è organizzato da Institution, startup fondata nel 2024 dal curatore d’arte contemporanea Fabio Cavallucci, insieme a un team internazionale di giovani professionisti attivi nei campi dell’arte, della cultura e dell’economia.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale e sociale Natura e cultura – percorsi di rigenerazione del borgo di Santa Sofia, che l’Amministrazione comunale, insieme alla propria comunità e ai partner progettuali, sta realizzando grazie alle risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.
Diretta Streaming su Youtube al canale @institutionunderconstructi1252
Instagram: @institutionunderconstruction | LINK
Linkedin: @Institution Under Construction | LINK
Facebook: @Institution Under Construction | LINK
Fonte: comunicato stampa
