Nuovi allestimenti e bookshop del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini

Dopo mesi di intenso lavoro, lo scorso 2 agosto, il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini ha svelato il frutto di un’importante opera di rinnovamento: i nuovi allestimenti museali e il nuovo bookshop, a Capranica Prenestina (RM), che sono stati inaugurati con un evento che ha rappresentato una vera e propria festa per tutta la comunità.

Questo ambizioso intervento è stato realizzato grazie ai fondi della Misura PNRR “Attrattività dei borghi” che hanno finanziato il progetto Borghi Maestri dei Monti Prenestini - Isole di Rigenerazione, un’iniziativa di rigenerazione culturale, sociale ed economica promossa dai Comuni di Capranica PrenestinaCastel San Pietro Romano e Rocca di Cave.

L’intervento ha completamente trasformato l’ingresso del museo con la realizzazione di un bookshop moderno e funzionale che ospiterà la biglietteria, una selezione curata di libri e gadget tematici. È stata inoltre creata una sala polifunzionale che accoglie la biblioteca scientifica del museo e potrà essere utilizzata per riunioni, corsi ed eventi culturali.

Il progetto architettonico è stato firmato dall’Architetta Vanessa Mingozzi, che ha saputo coniugare estetica e funzionalità, dando nuova vita agli spazi museali. Parallelamente, la cartellonistica delle sale espositive è stata completamente rinnovata, grazie al lavoro del Direttore Scientifico del museo, il Dott. Libero Middei, che ne ha ideato i contenuti.

A rendere ancora più coinvolgente il percorso espositivo le illustrazioni originali realizzate dalla naturalista e illustratrice Dott.ssa Elisabetta Mitrovic che ha collaborato alla redazione dei testi divulgativi. Il progetto grafico è stato curato da Gianluca Soddu, che ha valorizzato visivamente i contenuti con grande professionalità.

Il nuovo allestimento è un omaggio alla biodiversità dei Monti Prenestini e dell’Appennino, raccontata attraverso un linguaggio visivo immediato e coinvolgente, con fotografie e illustrazioni ad alto impatto. Un viaggio nella natura che vuole affascinare e sensibilizzare visitatori di ogni età.

Queste le dichiarazioni di Francesco Colagrossi, Sindaco di Capranica Prenestina: L’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini rappresenta un traguardo importante per la nostra comunità. Abbiamo fortemente voluto questo intervento perché crediamo che la cultura, la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio siano strumenti fondamentali per costruire il futuro. Grazie al progetto “I Borghi Maestri” e ai fondi del PNRR, siamo riusciti a trasformare il museo in uno spazio più moderno, accogliente e dinamico, capace di dialogare con cittadini, scuole e visitatori di ogni età. È un orgoglio vedere il lavoro di tanti professionisti concretizzarsi in un luogo che racconta l’anima dei Monti Prenestini. Invito tutti a partecipare all’inaugurazione: sarà una giornata di festa per tutta la comunità.”

Anche il Direttore del Museo, il Dott. Libero Middei, ha dichiarato: “Oggi voglio raccontarvi di un progetto a cui tengo tantissimo e su cui lavoro da quasi due anni. Per molto tempo, occuparmi di biodiversità ha significato andare in campo, fotografare, raccontare territori dimenticati. Mai avrei immaginato quanto sarebbero diventati importanti strumenti come bandi e delibere. Grazie alla fiducia del Sindaco Francesco Colagrossi e all’amministrazione comunale, ho potuto coordinare direttamente questo progetto, sostenuto con fondi del PNRR. Un’occasione rara che ci ha permesso di costruire un museo più accogliente, competitivo e pronto per le sfide future.”

Fonte: Pagina Facebook Visit Monti Prenestini