Nasce Mutevole, a Oliveto Citra il Museo delle Terre in Movimento

Dopo più di due anni di lavoro, la comunità di Oliveto Citra, in provincia di Salerno, apre ufficialmente le porte a “Mutevole – Museo delle Terre in Movimento”, un progetto culturale realizzato in collaborazione con il regista e drammaturgo Gabriele Vacis, Roberto Tarasco e i giovani dell’impresa sociale PoEM – Potenziali Evocati Multimediali, nell’ambito del Progetto Il Borgo dei Fermenti – Culture, servizi, nuova residenzialità, inclusione sociale che beneficia delle risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione è in programma mercoledì 30 luglio 2025 alle ore 18, nel centro storico di Oliveto Citra, con un percorso che si completerà al Castello Guerritore, dove verranno aperte al pubblico le innovative sale plurinarranti.

“Mutevole” nasce per custodire e rendere viva la memoria di Oliveto Citra e delle sue trasformazioni attraverso installazioni multimediali, videoracconti, testimonianze e suggestioni letterarie.

Protagonisti sono gli stessi abitanti, le loro storie, i volti e le voci raccolti in oltre due anni di lavoro sul campo. Le Sale plurinarranti del Castello, invece, arricchiscono il percorso museale con esperienze immersive audio-video, tra cui un’installazione ispirata alla ‘Donna di Oliveto’ e una dedicata alle due opere di Billy Miller, aka “Billy The Artist”, e Ton Pret, con sonorizzazioni originali di Fabio Barovero e il canto di Saba Anglana.

Per tutti i dettagli, scarica la locandina o vai sul sito del Comune di Oliveto Citra