
È stato ufficialmente inaugurato a Gorizia il nuovo spazio culturale Bor-Go Live Academy, un centro di formazione e produzione artistica promosso da ArtistiAssociati e realizzato grazie alle risorse della Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”, nell’ambito del progetto pilota Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture, che l’Amministrazione Comunale sta realizzazione anche grazie al sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia.
La struttura, dislocata su quattro piani all’interno di un edificio storico ristrutturato, ospiterà corsi avanzati di teatro e danza contemporanea, aperta ad autori e performer di livello nazionale e internazionale.
All’inaugurazione, che si è svolta l’8 luglio in via Rastello, 29, hanno preso parte il Vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia e Assessore alla Cultura, Mario Anzil, il Sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e Walter Mramor, Direttore di ArtistiAssociati Gorizia, il centro di produzione teatrale partner dell’iniziativa.
“La creazione nel centro storico di Gorizia di un centro di formazione e produzione culturale è un vero e proprio sogno che si realizza,” ha dichiarato Anzil. “Bor-Go Live Academy diventerà un punto di riferimento per la città, per gli artisti, i cittadini e le generazioni future.”
“Siamo convinti che la cultura generi ricchezza e che i progetti ambiziosi possano trasformare il territorio”, ha aggiunto Anzil, sottolineando il legame con GO!2025 – Capitale Europea della Cultura e la designazione di Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027.
Il calendario delle attività è già in corso, e i corsi ufficiali partiranno in autunno presso la sede di via Rastello. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Artisti Associati.
Vai al comunicato sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia >>>