Alta formazione teatrale: un atelier residenziale gratuito nel borgo di Trevinano

Il Comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo, presenta “Sulla maestria”, un’iniziativa di alta formazione teatrale ideata da Alessandro Serra e organizzata dalla Compagnia Teatropersona nell’ambito di Trevinano Ri-windprogetto di rigenerazione culturale e sociale finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”.

L’atelier teatrale si svolgerà dal 20 al 30 agosto 2025 ad Acquapendente (VT) presso l’Anfiteatro Cordeschi e vedrà la presenza costante e contemporanea dei tre docenti coinvolti: Enrico Bonavera (attore, Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano), Bruno De Franceschi (compositore e direttore) e Alessandro Serra (regista e autore).

L’iniziativa formativa si rivolge ad attori/attrici diplomati o con solida formazione attoriale. Sono inoltre richieste competenze nel canto e forte attitudine al movimento. Tutti i partecipanti avranno inoltre diritto a vitto e alloggio e saranno ospitati nel borgo di Trevinano per l’intero periodo di svolgimento dell’atelier teatrale.

La partecipazione è gratuita previa selezione. La presenza è obbligatoria per tutto il periodo indicato.

Per candidarsi inviare, entro l’8 giugno 2025, i seguenti materiali all’indirizzo e-mail sullamaestria@gmail.com:

  • curriculum vitae;
  • 2 fotografie (una in primo piano e una a figura intera);
  • uno o più link video di spettacoli, monologhi, performance che mettano in evidenza i requisiti richiesti (recitazione, voce, movimento). Non saranno presi in considerazione showreel cinematografici e self-tape di presentazione;
  • lettera motivazionale.

Verranno selezionati massimo 14 partecipanti. L’esito della selezione verrà comunicato entro il 22 giugno 2025. Ai candidati selezionati è richiesta conferma della loro partecipazione entro le 48h successive alla ricezione della e-mail. Contestualmente verranno loro comunicati i testi di riferimento da studiare e i materiali che ognuno dovrà portare con sé.

Per maggiori dettagli, scarica la presentazione.