Castello di Bagnasco: il 13 aprile cantiere aperto e visita agli scavi archeologici

Il progetto di rifunzionalizzazione e valorizzazione dell’area fortificata del Castello di Bagnasco rappresenta uno degli interventi-cardine del programma di rigenerazione urbana Borghi e Castelli lungo la ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio, che l’Amministrazione sta portando avanti insieme ai Comuni di Ormea (capofila dell’aggregazione) e Nucetto.

Domenica 13 aprile 2025, grazie alla collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo, è in programma una giornata di cantiere aperto. L’iniziativa comprende visite accompagnate e momenti di approfondimento sugli interventi e i risultati degli scavi, per far conoscere da vicino il lavoro degli archeologi e dei tecnici coinvolti nell’intervento di restauro e valorizzazione dell’area fortificata del Castello di Bagnasco.

L’intervento di rifunzionalizzazione dell’area del Castello è finalizzato alla fruizione turistica del sito, con l’attivazione di percorsi e supporti esplicativi con contenuti storico-tecnici e di rappresentazione della “rete” dei siti di fortificazione in valle.

La giornata del 13 aprile sarà un’esperienza immersiva e istruttiva per tutti i partecipanti, questo il programma:

  • Alle 15, presso sala S. Giacomo, presentazione degli interventi e dei risultati degli scavi archeologici, con un approfondimento sulle attività di recupero e valorizzazione del Castello di Bagnasco. Intervengono Francesco Rubat Borel, Sovrintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio, Monica Girardi, F.T. Studio, Enrico Lusso, Università di Torino.
  • Alle 16, partenza verso l’area fortificata;
  • Alle 17, presso l’area fortificata, visita guidata agli scavi e ai resti della fortificazione, con illustrazione dei reperti a cura dei funzionari della Soprintendenza, degli archeologi e dei tecnici incaricati.

Per approfondire scarica il comunicato stampa.