Bando Under 30. Il borgo di Trevinano, frazione di Acquapendente, sostiene i giovani artisti

Il Comune di Acquapendente, in collaborazione con Produzioni dal Basso (FolkFunding srl Benefit), lancia un’iniziativa che unisce arte e rigenerazione territoriale, dando spazio alla creatività delle nuove generazioni.

Il bando “Raccontiamo le aree interne” nasce all’interno di Trevinano Ri-Wind, il progetto finanziato dal Ministero della Cultura tramite la Misura PNRR “Attrattività dei borghi storici – Linea A”.

Il bando è rivolto a videomaker, fotografi, podcaster e storyteller di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti o domiciliati nel Lazio, in Toscana e in Umbria.

I giovani talenti selezionati avranno l’opportunità di partecipare a una residenza di quattro giorni nel suggestivo borgo di Trevinano. L’iniziativa mira a stimolare la produzione di contenuti originali capaci di valorizzare il territorio, promuovere la cultura locale e alimentare il dibattito su rigenerazione e coinvolgimento comunitario attraverso nuovi linguaggi e media.

Durante il soggiorno, i partecipanti entreranno in contatto diretto con il tessuto sociale e culturale del borgo, accompagnati da esperti di storytelling e produzione multimediale. A conclusione dell’esperienza, ogni creativo selezionato riceverà un premio di 2.000 euro.

Le candidature possono essere inoltrate fino alle ore 12:00 del 6 giugno 2025.

Per maggiori informazioni e per inviare la candidatura, clicca qui.