
Otricoli protagonista all’ultima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, forse il più importante evento espositivo nazionale dedicato al turismo. Nel corso di un seminario, svolto il 10 febbraio scorso, dedicato alle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale per le destinazioni turistiche, Hubert Rienzer, esperto di soluzioni digitali per il turismo, ha presentato l’intervento che trasformerà il borgo di Otricoli in una smart destination, attraverso innovativi strumenti di IA che permetteranno di far rivivere la la storia e l’identità del borgo umbro, offrendo esperienze coinvolgenti e interattive, più inclusive e sostenibili.
Elemento cardine del progetto è il nuovo portale che integrerà un sistema di infopoint digitale capace di fornire agli utenti informazioni personalizzate real time in 13 lingue.
La presenza del borgo alla BIT 2025 ha permesso di avviare contatti con operatori del settore che, tra l’altro, hanno avuto occasione di conoscere il programma di eventi turistico-culturali che animerà Otricoli nei prossimi mesi:
- dal 30 maggio al 1° giugno, Otriculum AD 168, presso l’area archeologica;
- dal 18 al 20 luglio, le Giornate medievali al Poggio di Otricoli;
- dal 1° al 3 agosto, Vinotricolando.
L’attività di promo-commercializzazione dell’offerta turistica otricolana prosegue inoltre con la presentazione dell’offerta locale presso la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, nel prossimo mese di marzo, e alla TTG di Rimini in ottobre.
Le attività si inquadrano nel progetto finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B” La porta dell’Umbria.