Online il sito del progetto Trevinano Ri-Wind

Il progetto TREVINANO RI-WIND è un’iniziativa di rigenerazione culturale, sociale ed economica, finanziata dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”, che mira a rivitalizzare Trevinano, frazione di Acquapendente, promuovendo sostenibilità, coesione sociale e innovazione.

Da pochi giorni è possibile scoprire i dettagli del progetto e restare aggiornati su novità ed eventi anche via web grazie al portale https://trevinano-riwind.it.

Navigando le pagine del sito è possibile approfondire tutti gli ambiti di intervento:

  • Comunità RI-WINDuna riflessione sull’abitare, che prevede l’acquisizione da parte dell’Amministrazione comunale di immobili inutilizzati per restituirli ad una nuova funzione residenziale.
  • Rigenerazione creativa, che mira a trasformare Trevinano in un laboratorio artistico multidisciplinare, in cui l’arte e la cultura diventano strumenti di rigenerazione sociale, economica e culturale, grazie anche alla partecipazione attiva della comunità.
  • Turismo responsabile, programma di valorizzazione turistica di Trevinano che mette al centro la creazione di un albergo diffuso, un modello che trasforma le abitazioni storiche del borgo in strutture di accoglienza.
  • Economia innovativa, i cui cardini sono il sostegno alle imprese locali e lo sviluppo del capitale umano, con l’obiettivo di stimolare un’economia locale in grado di crescere in modo sostenibile nel lungo periodo.
  • Educazione e competenze, attraverso accordi stipulati con atenei, centri di ricerca ed enti di formazione, Trevinano investe sulla formazione accogliendo workshop, master e laboratori che porteranno per periodi di breve-media durata studenti vivere nel paese.

Non manca il racconto del borgo e del territorio, della sua storia, dei punti di interesse, delle tradizioni popolari e della natura incontaminata che circonda Trevinano. Una narrazione che è possibile scoprire anche dalla viva voce del protagonisti della vita del borgo e del progetto di rigenerazione che è entrato nel vivo della sua attuazione.

Vai al sito TREVINANO RI-WIND >>>