Ardeo et Renascor, una nuova vetrina on line per raccontare la rinascita di Ardesio

A distanza di due anni dall’avvio delle attività, il Comune di Ardesio ha deciso di raccontare su una nuova landing page gli aggiornamenti di “Ardeo et Renascor”, il progetto  che l’Amministrazione sta portando avanti grazie alle risorse PNRR “Attrattività dei borghi” – Linea B”. Da pochi giorni è online ardeoetrenascor.comune.ardesio.bg.it una finestra web per aggiornare la cittadinanza, e non solo, sull’avanzamento dei singoli progetti e anche sulle iniziative di comunicazione che saranno intraprese.

Il lancio della landing page è stata l’occasione per fare il punto su quanto fatto finora e sullo stato dei lavori in corso: l’affidamento dei servizi di progettazione dei lavori sull’edificio comunale che diventerà un Polo Culturale inclusivo e accessibile, l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica del centro storico,il potenziamento della sala accoglienza del museo per la fruizione dell’importante archivio minerario e la sua prossima digitalizzazione, l’area sosta camper “Orobie” e i lavori già completati per il rinnovo del parco comunale di Ardesio sono solo alcuni dei risultati già raggiunti dal progetto.

Nel processo di rigenerazione, la cultura emerge come strumento chiave per preservare l’identità locale, mentre la creatività è la leva fondamentale per avviare processi di trasformazione sostenibili. La partecipazione attiva della comunità locale e il coordinamento tra gli attori coinvolti si stanno rilevando fondamentali per il successo del progetto, come dimostra la nascita della Cooperativa di Comunità “We Ardesio”.

«Questo Bando – spiega sul sito il sindaco, Yvan Caccia – è uno dei rari casi in cui i finanziamenti pubblici riescono a coniugare idee di sviluppo di un Comune, e nel nostro caso di un piccolo borgo montano, a investimenti destinati a privati per aprire nuove opportunità di lavoro o rilanciare e qualificare le esistenti».

Approfondisci su Ardeo et Renascor >>>