Il prossimo 24 novembre, studenti, professionisti, ricercatori e cittadini si sono dati appuntamento nel centro storico di Gioia Sannitica, per confrontarsi su temi cruciali legati alla sostenibilità e proporre soluzioni basate sulla natura per risolvere problemi legati al cambiamento climatico, alla gestione delle risorse idriche, alla qualità dell’aria, alla biodiversità, e alla sicurezza alimentare.
“Nature-Based Solutions” è il tema dell’hackathon organizzato dal Comune di Gioia Sannitica con la collaborazione della startup Monaci Digitali srl, che si inquadra nel progetto Non solo Parco finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea B”.
I partecipanti, organizzati in team, dovranno sviluppare e presentare soluzioni, che rispondano alle sfide proposte, tramite un pitch finale della durata massima di 5 minuti. I lavori potranno contare sulla presenza di facilitatori-mentor esperti provenienti dal settore ambientale, accademico e tecnologico, che forniranno consulenza e supporto tecnico. I mentor aiuteranno i partecipanti a perfezionare le loro idee, migliorando la fattibilità tecnica e l’efficacia delle soluzioni individuate.
Le proposte di ciascun team saranno valutate da una giuria tecnico-scientifica che prenderà in considerazione il grado di innovazione e la capacità di proporre un approccio originale, la fattibilità tecnica, l’impatto socio-ambientale e la qualità della pitch di presentazione. Le tre migliori soluzioni riceveranno un premio e i team vincenti avranno la possibilità di presentare i loro progetti a stakeholder del settore, con opportunità di collaborazioni future per la realizzazione e l’implementazione delle idee proposte.