
La rievocazione storica del Cavallo di Fuoco, una delle manifestazioni più importanti e caratterizzanti il borgo di Ripatransone, ha ispirato l’artista Giacomo Giovannetti nella produzione di un’opera multimediale che racconta, in modo inedito e partecipativo, questo importante evento folkloristico fortemente sentito dalla popolazione e che ogni anno richiama migliaia di visitatori e turisti in cerca di autentiche emozioni.
Il video, realizzato nell’ambito del progetto Ripatransone Community Hub, è frutto della creatività dell’artista e del dialogo diretto e partecipativo con gli abitanti del borgo, avvenuto nel corso di una residenza artistica e di laboratori con bambine e bambini previsti dall’intervento “Cavallo di Fuoco: tradizione e innovazione”, curato dall’Associazione culturale Defloyd.
L’opera multimediale, della durata di 2:45 minuti, è un’immersione nella magia dello spettacolo pirotecnico e, nello stesso tempo, nella dimensione più intima del rapporto che gli abitanti hanno con questa importante tradizione: Giovannetti cattura le emozioni del “dietro le quinte” nei giorni di preparazione della manifestazione e lo stupore dei partecipanti, restituendo un prodotto artistico denso di significato e di rappresentatività.
Il video, disponibile anche sul canale YouTube “Visit Ripatransone” e sul sito www.visitripatransone.it, è stato realizzato con il coordinamento di Alex Urso e Andrea Castelletti.
Per informazioni e approfondimenti: www.visitripatransone.it/rch/ – www.facebook.com/visitripatransone/ – www.instagram.com/VisitRipatransone/
Fonte: Comunicato stampa