Il Ministero del Turismo ha pubblicato lo scorso 27 settembre le disposizioni attuative per l’utilizzo, da parte dei Comuni, delle risorse di cui al Fondo per la creazione e la riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici e per la valorizzazione del turismo all’aria aperta (art. 1-bis del DL 121/2023).
L’Avviso in sintesi:
- Dotazione complessiva disponibile: oltre 32 milioni di euro.
- Destinatari: Comuni con popolazione non superiore a 20mila abitanti e con le aree già disponibili. Sono ammessi anche comuni con popolazione superiore a 20k, purché ospitino eventi con almeno 20.000 partecipanti o prossimi (max 15km) a un cammino o a un sito UNESCO.
- Interventi ammissibili: creazione o riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici e valorizzazione del turismo all’aria aperta.
- Entità del finanziamento: 80% della spesa ammissibile, nel rispetto dei seguenti massimali:
- fino a 400.000 euro totali e 6.000 euro/piazzola per le nuove aree di sosta;
- fino a 240.000 euro totali e 3.600 euro/piazzola per la riqualificazione di aree esistenti.
L’accesso alla piattaforma per la presentazione delle domande sarà reso disponibile dal MITUR entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso del 27 settembre.
