ART ACADEMY è il progetto di rigenerazione culturale e sociale del borgo di Monte Castello di Vibio, in Umbria, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea B”. La strategia di rigenerazione mira a trasformare Monte Castello di Vibio in un'”Accademia d’Arte diffusa”, valorizzando il paesaggio unico e la luce del luogo, e sfruttando le partnership già esistenti, come l’International Center for The Arts e l’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Il 25 ottobre 2024, alle 18.00, il Comune di Monte Castello di Vibio presenterà il progetto presso il Teatro della Concordia, noto per essere il più piccolo teatro all’italiana del mondo.
A presentare Art Academy ci saranno Agnese Cerquaglia, Sindaco di Monte Castello di Vibio, e Daniela Brugnossi, Assessore ai lavori pubblici e al PNRR. Saranno inoltre presenti i rappresentanti dei partner di progetto, il cui elenco è disponibile sul sito web di FORMA.Azione, partner che si sta occupando, tra l’altro, di supportare il Comune nella creazione di un’impresa di comunità, di attività formative e della creazione della brand identity di Art Academy.
