Turismo sostenibile: a Varzi due itinerari per scoprire il borgo tra natura e storia

Il progetto di Varzi “Cuore culturale delle Quattro Province – Strategie per la Rigenerazione Sostenibile e l’Inclusività” punta al potenziamento dei servizi e del turismo sostenibile. Sono stati realizzati due nuovi itinerari turistici grazie alle risorse del PNRR MIC – Attrattività dei Borghi linea B nell’ambito dell’intervento “Nuovi itinerari e sostenibilità ambientale”.

 Per far conoscere i percorsi alla scoperta della storia, dei monumenti e della natura del borgo sono stati organizzati due eventi che si svolgeranno il 1° settembre.

Il primo evento permetterà di percorrere l’itinerario verde alla scoperta dei Calanchi di Nivione e della Casa del Partigiano, attraverso un sentiero naturalistico per conoscere le caratteristiche formazioni rocciose risultato dell’azione erosiva dell’acqua. Sarà possibile anche osservare i ruderi del Castello di Nivione, ultime tracce della fortificazione distrutta da Galeazzo Visconti nel 1360 durante scontri tra famiglie rivali.

Il secondo evento prevede la visita alla torre Malaspina, edificata nei sec. XII e XIII. Sin dalla sua origine, la sua funzione fu di avvistamento e di comunicazione tra il borgo di Varzi e Oramala. Oltre alla scoperta della sua storia, la salita sulla torre consente di godere di un affaccio panoramico unico sulle colline dell’alto Oltrepò Pavese.

Link

Scopri i dettagli sul sito di Visit Pavia

Vai alla scheda progetto