Borghi e castelli lungo la ferrovia del Tanaro: una proposta di rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio

23.06.2025

Un portale di comunità per valorizzare il patrimonio dell'Alto Tanaro

L'Alto Tanaro si arricchisce di un'importante iniziativa culturale, "Portali di Comunità", realizzato da Alicubi srl, azienda specializzata nell'umanistica digitale. L’iniziativa è compresa tra le attività del progetto Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro che i Comuni di BagnascoNucetto e Ormea stanno portando avanti grazie alle risorse della Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B".

La presentazione del progetto è già disponibile online (per accedere clicca qui). 

Un ecosistema digitale per la memoria storica

Il progetto si sviluppa attraverso l'adozione della piattaforma Tracce MTDB Media & Title Data Base, un ambiente digitale innovativo che permette di raccogliere, organizzare e valorizzare il patrimonio storico e culturale delle comunità locali. Grazie a questa tecnologia, una selezione di documenti proveniente dagli archivi comunali di enti e associazioni di Ormea, Bagnasco e Nucetto saranno messi in rete, rendendo accessibile un vasto archivio digitale di documenti, immagini, testimonianze e materiali multimediali.

Un portale per raccontare la storia e la vita della comunità

L'obiettivo del progetto è quello di creare un archivio-portale web in grado di riproporre in formato digitale pubblicazioni, collezioni fotografiche, documenti audio e video, rendendoli fruibili alla comunità. Questo strumento non sarà solo un contenitore di dati, ma un vero e proprio spazio di condivisione e interazione, aperto alla partecipazione attiva di cittadini, associazioni e istituzioni culturali. Attraverso la digitalizzazione e la georeferenziazione del materiale d'archivio, il portale consentirà di navigare nella memoria storica del territorio, esplorando il passato attraverso una mappa interattiva e una timeline digitale.

Partecipazione attiva e coinvolgimento della comunità

Un aspetto fondamentale dell'iniziativa è il coinvolgimento diretto della comunità. I cittadini e le associazioni locali potranno contribuire aggiungendo informazioni, immagini e documenti provenienti dagli archivi familiari e privati, arricchendo così la narrazione collettiva della storia locale. Attraverso il portale, sarà possibile anche realizzare nuovi prodotti editoriali digitali, raccontando eventi, luoghi e personaggi significativi del territorio.

Un progetto aperto e in continua evoluzione

I "Portali di Comunità" rappresentano un'opportunità unica per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale dei borghi e dei castelli lungo la ferrovia del Tanaro. Un progetto che evolve grazie alla partecipazione attiva degli abitanti e delle istituzioni, con l'obiettivo di creare una rete culturale viva e dinamica, capace di preservare la memoria storica e renderla accessibile alle future generazioni.

Chiunque sia interessato a contribuire al progetto può inviare materiale storico e culturale proveniente dai propri archivi familiari o privati. In particolare, è possibile condividere fotografie, libri, articoli, documenti e video che raccontino la vita, la storia e l’identità del territorio. I materiali inviati dovranno essere accompagnati da una scheda informativa contenente i principali dati identificativi: titolo, data, luogo, persone ed eventi associati, al fine di facilitarne la catalogazione e la valorizzazione all'interno del portale. Non sono ammessi documenti di proprietà di terzi, salvo autorizzazione esplicita.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai Comuni di riferimento secondo le seguenti modalità:

  • Ormea, da lunedì a sabato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ormea in orario di apertura al pubblico;
  • Bagnasco, da Lunedì a Venerdì ore 9-12 presso il Comune di Bagnasco; Lunedì-Mercoledì-Venerdì ore 15.30-18 presso la Biblioteca di Bagnasco;
  • Nucetto, da lunedì a venerdì presso gli Uffici Comunali ore 9.00-12.00

Scarica la card da condividere sui social.

Fonte: comunicato stampa