InCoros

28.05.2025

Cultura, comunità, rigenerazione: Codrongianos racconta tre anni di InCoros

Giovedì 29 maggio, alle ore 19:00, la biblioteca comunale di Codrongianos, presso l’ex Chiesa del Rosario, ospiterà l'evento "Tre anni di InCoros". L'incontro, a ingresso libero, rappresenta un momento di riflessione e condivisione sui risultati ottenuti dal progetto InCoros, avviato nel 2022 grazie alle risorse della Misura PNRR "Attrattività dei borghi - Linea B".

Attraverso InCoros, il Comune della provincia di Sassari sta conducendo un processo di rigenerazione della comunità locale che mira a rendere il borgo di Codrongianos sempre più accogliente e dinamico.

Tra le iniziative programmate: la creazione di nuovi spazi per tutte le fasce d'età, l'utilizzo del teatro come strumento di sensibilizzazione, l'organizzazione di eventi culturali e l'implementazione di servizi turistici sostenibili. L’obiettivo è di “non solo immaginare un modello diverso di accoglienza, ma di creare le condizioni per costruire percorsi di nuova economia e potenziamento del tessuto sociale”, come si legge sul profilo social del progetto.

Diversi i momenti che animeranno la serata del 29 maggio:

  • alle 19, Aldo Addis, presidente di Lìberos (partner del progetto), racconterà le iniziative culturali portate avanti nell’ambito di InCoros e i risultati ottenuti;
  • alle 19.15, la progettista culturale Antonella Agnoli presenterà "La casa di tutti. Città e biblioteche" (Editori Laterza), saggio in cui l’esperta riflette su quale sia stato il ruolo delle biblioteche fino a oggi e come dovrebbero agire, questi luoghi di resistenza culturale, per essere parte attiva di un cambiamento;
  • alle 20, un momento dedicato a "Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza" (Fazi Editore) con una serie di letture in italiano e arabo a cura delle associazioni Gruppo Emergency Sassari e Ponti non Muri. Per ogni copia venduta cinque euro saranno donati a Emergency per le sue attività di assistenza sanitaria a Gaza.

L'evento è organizzato dal Comune di Codrongianos in collaborazione con Lìberos, la Biblioteca Comunale di Codrongianos, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, COMES – Cooperativa Mediateche Sarde, e le associazioni Gruppo Emergency Sassari, Ponti Non Muri, Intesezioni culturali, Isterre e la Koinè Ubik Libreria Internazionale.

Scopri di più dal profilo Facebook di InCoros >>>