Premessa
Il Ministero della Cultura (MiC) ha realizzato il Sito (borghi.cultura.gov.it) con l’obiettivo di pubblicare e rendere accessibili a Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini informazioni, notizie e documenti relativi ai progetti di rigenerazione culturale e sociale promossi dal MiC e finanziati attraverso i seguenti programmi:
– PNRR – Misura M1C3 Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” LINEA A – PROGETTI PILOTA
– PNRR – Misura M1C3 Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” LINEA B – PROGETTI LOCALI
– PNRR – Misura M1C3 Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” LINEA C – IMPRESE BORGHI
– Fondo Sviluppo e Coesione PSC Cultura 2014 – 2020.
Il sito include inoltre contenuti formativi multimediali (video, documenti, audio) dedicati ai temi della rigenerazione culturale e sociale e, più in generale, utili allo sviluppo economico di contesti periferici quali i borghi storici italiani.
È integrata all’interno del sito un’area riservata il cui accesso è consentito esclusivamente ai referenti dei progetti finanziati attraverso le risorse dei sopra citati programmi. A tal fine, il MiC trasmette ai soggetti indicati dalle Amministrazioni beneficiari come referenti apposite credenziali di accesso (user name e password).
All’interno dell’area riservata sono presenti strumenti di networking che permettono il contatto e la comunicazione tra le Amministrazioni beneficiarie. Tale contatto prevede esclusivamente l’utilizzo della piattaforma di comunicazione integrata all’interno del sito per l’utilizzo della quale i referenti non usano dati di contatto personale (e-mail, numeri di telefono), ma esclusivamente le credenziali fornite dal MiC che danno accesso ad un profilo dedicato a ciascuna Amministrazione.
Nella presente pagina sono riportate le note legali relative all’utilizzo del Sito.
Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso; l’utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del sito, cliccando sul collegamento “Note Legali”.
Copyright
La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul Sito comporta l’accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.
Salvo ove diversamente indicato, i dati pubblicati sul Sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 3.0, il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/legalcode.
Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti del Sito sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e, ove possibile, riportato l’indirizzo web della pagina originale.
Utilizzo del sito e download
Il Ministero della Cultura si impegna costantemente per assicurare la qualità delle informazioni pubblicate sul Sito, nonché la loro integrità, aggiornamento, completezza, tempestività, semplicità di consultazione e accessibilità.
Per qualunque segnalazione o suggerimento è possibile scrivere all’indirizzo programmaborghi@cultura.gov.it.
Utilizzo del Logo Comunale
I profili di ciascun Comune presenti nell’area riservata sono personalizzabili con “foto profilo” e “copertina di sfondo”. Al primo accesso, gli utenti trovano una personalizzazione di default che utilizza, come foto profilo, il logo istituzionale del Comune. Accedendo all’area riservata, i Comuni forniscono la loro adesione all’utilizzo per fini istituzionali del rispettivo logo comunale, che potranno, comunque, in ogni momento, modificare.
Clausola di esclusione della responsabilità
Gli utenti abilitati all’accesso all’area riservata sono responsabili dei contenuti da essi stessi inseriti.
In nessun caso il MiC può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al Sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi.
Il MiC non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel Sito. La presente clausola di esclusione di responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto di requisiti prescritti dalla legislazione nazionale vigente, né di escludere la responsabilità nei casi per i quali essa sussiste ai sensi della stessa legislazione.
I documenti presenti sul Sito per lo scaricamento (download), quali ad esempio documentazione tecnica e documentazione normativa, salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell’uso degli stessi. Allo stesso modo, utilizzando l’area riservata, gli utenti ivi ammessi accettano di condividere con gli altri utenti autorizzati le informazioni immesse, che devono, in ogni caso, essere relative unicamente ai progetti ai quali è dedicato il Sito.
Accesso a siti esterni collegati
I collegamenti a siti esterni indicati nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.
L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del MiC alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.
Privacy
La privacy degli utenti è molto importante. Per questo motivo è stata predisposta un’apposita Informativa sulla Privacy che l’utente, utilizzando il Sito, accetta.